Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti & Fornelli – Rotolo di frittata ripiena al forno

Frittata al forno

Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vogliamo deliziarvi gli occhi, e magari anche il palato, con una nuova ricetta che all’apparenza sembra difficile e trafficosa ma, credetemi, è davvero molto facile. Come si legge dal titolo, si tratta di una frittata al forno ripiena di prosciutto e provoletta guarnita da besciamella.

Ingredienti per la frittata:

6 uova;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

latte q.b.;

1 1/2 etto di prosciutto cotto;

1 provoletta;

sale.

Ingredienti per la besciamella:

35 gr di burro;

35 gr di farina;

500 ml di latte;

sale e noce moscata.

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova insaporendole con il sale e aggiungendo mezzo bicchiere di latte, come se doveste fare una omelette. Prendete una placca da forno, foderatela con la carta da forno e versategli le uova. Infornate, a forno preriscaldato, per circa 20 minuti a 180° C  fin quando la frittata sia cotta ma comunque morbida. Un suggerimento, se montate bene le uova, la frittata ingloberà più aria e la frittata verrà più leggera e spumosa. Appena finito di cuocere, sfornate la frittata e fatela scivolare sul piano di lavoro dove andrete a condirla come una pizza con il prosciutto e la provola. Fatto questo, arrotolatela e tenetela ferma e chiusa giusto il tempo di fare la besciamella. Per la salsa, mettete in un pentolino farina e burro, facendoli rosolare e tostare bene. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e aspettate che la salsa si addensi. Infine aggiustate di sale e di noce moscata. A questo punto, prendete una pirofila dentro cui porrete il rotolo precedentemente affettato e irrorato di besciamella. Se volete, potete spolverizzare con formaggio grattugiato. Infornate per 30 minuti finché il tutto è dorato. Servite tiepido.

 

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.