Categorie: Attualità

CATANIA – Cacciato da un lido perché gay, il racconto di Giuseppe

Umiliato pubblicamente e cacciato da un lido. La sua colpa? Essere gay. È successo qualche settimana fa ad un 22enne, Giuseppe Fiandaca, che ha dovuto affrontare un’esperienza per nulla piacevole.

Il giovane si è recato in un lido di Mascali insieme ad altri ragazzi per trascorrere la giornata al mare. Ma la proprietaria dello stabilimento pare li abbia bloccati all’entrata e abbia umiliato il 22enne urlando “Tu non puoi entrare e neanche i tuoi amici, qui gli omosessuali non metteranno mai piede”.

Questa l’intervista di Giuseppe pubblicata su La Sicilia di oggi:

«Voglio raccontare quanto mi è successo perché non riesco più a tenere dentro di me l’umiliazione che ho subìto – spiega Giuseppe – sono stato bloccato all’ingresso del lido io e i miei amici, dalla responsabile dello stabilimento, che ha iniziato ad urlarmi contro, prima dicendomi: “Tu non puoi entrare e neanche i tuoi amici, qui gli omosessuali non metteranno mai piede”».

«E poi quando ho chiesto delle spiegazioni – continua Giuseppe – sul motivo del divieto, ha iniziato ad inveire contro insultandomi con tutti i termini dispregiativi riferiti ai gay».

«Nonostante l’amaro in bocca non ho rinunciato a trascorrere la giornata al mare – racconta– e così ho deciso di fermarmi nell’adiacente spiaggia libera. Ma anche qui non è stato possibile disporre neanche i teli sull’arenile perché quella donna ha raggiunto la staccionata del lido ed ha continuato ad insultarmi urlando che dovevo proprio andare via e che gli omosessuali dovevano stare lontano un miglio dallo stabilimento, altrimenti ce la faceva finire male».

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026