Università

UNIVERSITÁ – Riduzione dei finanziamenti statali per gli Atenei siciliani

tagli

Negli ultimi anni gli Atenei italiani hanno subito una riduzione dei finanziamenti da parte dello Stato. Si tratta di una riduzione che danneggia non solo la qualità dei singoli poli universitari, ma anche le stesse regioni ospitanti.

Ad aver subito un taglio maggiore sono state le università del Sud e delle Isole: Messina, Palermo, Catania, Cagliari, Lecce e Sassari. Il finanziamento dal 2008 al 2014 si è abbassato vertiginosamente, registrando i seguenti numeri:

  • Messina -31,4 per cento;
  • Palermo -30,1 per cento;
  • Catania -28,1 per cento;
  • Cagliari -27,1 per cento;
  • Lecce -26 per cento;
  • Sassari -24,3 per cento.

A queste fanno seguito altri Atenei italiani:

  • La Sapienza di Roma -25,2 per cento;
  • Iuav di Venezia 23,8 per cento;
  • l’ Università Roma TreUniversità di Perugia -23,4 per cento;
  • l’Università Federico II di Napoli -23,2 per cento.

I numeri dimostrano che tagli maggiori hanno colpito le università siciliane, ma nello stesso tempo si nota che le riduzioni dei finanziamenti hanno coinvolto tutto il territorio nazionale. Inoltre, occorre aggiungere che l’Università di Palermo ha ricevuto nel 2014 oltre 190miliori di euro, un finanziamento più cospicuo se paragonato a quello ricevuto dall’Università di Perugia, circa 130 milioni di euro, e dall’Università statale di Pisa, 184miliori di euro.

Sono sempre le tre Università siciliane (Messina, Catania e Palermo) ad aver ricevuto un finanziamento superiore rispetto a quello dell’Università Roma Tre, che nel 2014 ha ricevuto 112 milioni di euro circa, a differenza di Messina e Catania i cui finanziamenti risultano essere rispettivamente dei 139 e 157 milioni di euro.

Grandi numeri quelli per le Università siciliane, ma solo in economia. Infatti, stando alle classifiche delle ultime settimane i risultati sembrerebbero non essere ancora arrivati. La classifica generale stilata dal Sole 24 Ore, infatti, posiziona gli Atenei della nostra Isola nel seguente ordine:

– 40 Messina;

– 55 Palermo;

– 56 Catania.

Stando, invece, alla Classifica del Censis sui mega atenei Catania è al penultimo posto.

 

 

Da TWITTER

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

Load More...