Categorie: Tecnologia e Social

Da tesi di laurea a mobile game: Tap-Song, l’app per seguire il ritmo da smartphone

Chi non ha mai giocato al celeberrimo Guitar Hero? E chi non vorrebbe avere qualcosa di molto simile, se non migliore, sul proprio smartphone?

La soluzione arriva dalla tesi di laurea in Informatica di un collega catanese, Sergio Bonfiglio, papà di quest’app con tanto potenziale, realizzata grazie all’aiuto e alla collaborazione della software house E-Ludo Interactive. La startup catanese ha messo a disposizione la struttura e gli sviluppatori, permettendo al progetto di avere quel valore aggiunto che gli ha permesso di diventare la versione attualmente scaricabile dal Play Store dei cellulari Android.

L’app, un Rhythm Game,  presenta 4 livelli di difficoltà, da principiante a super esperto. Dal punto di vista grafico possiede più di dieci sfondi da poter scegliere per una maggiore coerenza con il genere preferito. Inoltre è possibile attivare la modalità Versus, per sfidare i propri amici in vere e proprie battaglie online a colpi di booster e power-up offensivi.

Sappiamo tutti che le app che permettono qualcosa di simile sono tante, ma nessuna riesce a gestire un livello così complesso di difficoltà su dispositivi dalla RAM relativamente limitata.

Trovate Tap-Song, gratuitamente, sul Play store.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026