Attualità Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Assunzione nei musei con il nuovo bando EPSO

epso casa storia europea lavoro

In occasione dell’apertura della Casa della storia europea di Bruxelles, prevista per il 2016, è stato emanato un nuovo bando EPSO per la ricerca di personale.

I posti disponibili sono 55 e i profili da ricoprire sono i seguenti:
20 Curatori;
15 Educatori museali;
5 Conservatori (responsabili della conservazione e della collezione);
10 Assistenti del curatore;
5 Assistenti del responsabile della conservazione e della collezione.

Ogni figura andrà a ricoprire una mansione ben specifica:
• Curatori: saranno responsabili dell’organizzazione di mostre, segnatamente esposizioni temporanee e itineranti, dell’aggiornamento della collezione permanente, del reperimento di contenuti e opere, dell’arricchimento della collezione del museo e della redazione delle pubblicazioni correlate. Inoltre rappresenteranno la Casa della storia europea nelle relazioni con l’esterno. Gli assistenti del curatore collaboreranno con quest’ultimo in alcuni dei compiti sopra menzionati.
• Educatori museali: saranno responsabili per l’elaborazione e l’attuazione della strategia di apprendimento e dei programmi relativi alle esposizioni. Saranno incaricati di formulare offerte didattiche attraenti e diversificate per tutti i tipi di pubblico e cureranno i rapporti con le scuole e lo svolgimento di seminari.
• Conservatori: saranno responsabili della conservazione della collezione della Casa della storia europea e delle opere prese in prestito: si occuperanno di verificare le condizioni dei locali in cui le opere vengono esposte e conservate, tenere i registri relativi alla conservazione, esaminare le condizioni delle opere, proporre misure di conservazione e restauro e stimarne i costi. Supervisioneranno inoltre i contratti con i fornitori esterni. Gli assistenti del conservatore collaboreranno con quest’ultimo in alcuni compiti attinenti alla conservazione della collezione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Coloro che sono interessati a partecipare dovranno inviare la propria candidatura, entro il 23 luglio 2015, ore 12.00 (di Bruxellex), attraverso il sito EPSO.

Di seguito alleghiamo la documentazione utile: Bando e domanda di partecipazione.