Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità Medicina Odontoiatria Ostetricia News Università di Catania Utility e Società

SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA – Seminario “Immunità e cancro, un sogno che si avvera”

mantovani-alberto dott

Una bella iniziata arriva direttamente dalla Scuola Superiore di Catania, in collaborazione con l’Accademia Gioenia. Le due istituzioni hanno deciso di istituire, con cadenza annuale, un nuovo ciclo di seminari serali estivi multidisciplinari di altissimo profilo (Lectio Gioenia) aperti a tutto l’Ateneo e alla Città. La prima Lectio Gioenia sarà tenuta il 9 Luglio 2015 presso la corte interna della Scuola dal prof. Alberto Mantovani, immunologo di fama internazionale e attualmente direttore scientifico di Humanitas, e avrà per titolo: Immunità e cancro, un sogno che si avvera.

Negli ultimi anni le armi del sistema immunitario si sono affiancate alle terapie tradizionali nella lotta al cancro: gli anticorpi, da soli e combinati con i chemioterapici, molecole che tolgono alle nostre difese i “freni molecolari” che il tumore attiva, le terapie cellulari. Infine, i vaccini: quelli preventivi sono già realtà, quelli terapeutici una speranza su cui si lavora in tutto il mondo.

Il prof. Alberto Mantovani è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in oncologia. E’ Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. Da anni le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore italiano più citato e in assoluto uno dei ricercatori più citati nella letteratura scientifica internazionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Locandina eventi

Per questioni organizzative è obbligatorio essere registrati ai fini della partecipazione all’evento.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla capienza della struttura, la procedura di registrazione sarà chiusa.

Per registrarsi, basta andare al seguente link.