L’Ue abolisce i costi di roaming, chiamare dall’estero non sarà più un problema

Dal prossimo anno chiamare dall’estero non sarà più un problema. Gli studenti in Erasmus, chi si sposta per lavoro o semplicemente va in vacanza non dovrà più affrontare i costi elevati per comunicare da un Paese all’altro dell’Unione Europea.

Finalmente è stato stipulato un accordo Ue per abolire il roaming e, quindi, eliminare i costi extra che si devono pagare quando si usa il proprio numero di telefono su reti appartenenti ad altri operatori.

È trascorso un anno e mezzo prima di giungere all’accordo, ma ormai è definitiva la notizia dell’abolizione del roaming a partire dal 30 aprile 2016. Occorrerà aspettare il 2017, e precisamente il mese di giugno, per ottenere l’abolizione definitiva. Il prossimo anno chi si recherà all’estero pagherà 0,05 euro al minuto per le chiamate, 0,02 per gli sms e 0,05 per i megabyte per i dati. Anche il traffico sul web sarà controllato, così da rallentarlo solo in caso di un cyber-attacco o di congestione della rete. I servizi specializzati, come auto connesse o e-medicina, che necessitano di un livello di qualità di connessione maggiore godranno di particolari accordi creati ad hoc.

La decisione è stata presa, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente della Commissione Ue per il mercato unico digitale Andrus Ansip, dopo aver ascoltato le esigenze dei cittadini europei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025