Netflix approda in Italia: a breve l’arrivo della piattaforma streaming

 

Amanti dei telefilm e del mondo della settima arte di tutta l’Italia: riunitevi e gioite.

Il motivo di tanto giubilo? L’arrivo di Netflix in Italia, arrivo previsto per ottobre, come si legge già dallo stesso account Twitter di Netflix US:

 

 

Una notizia più che gradita e che si prospetta rivoluzionerà ancora una volta il mondo della televisione. Questo servizio di streaming online in abbonamento è già presente in numerosi altri paesi – dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Gran Bretagna all’Australia-, arrivando così a superare nel 2014 i 50 milioni di abbonati – di cui più di 35 milioni provengono solo dagli USA-.

Ma in cosa consiste precisamente Netflix?

Come già specificato, questa azienda offre un servizio di streaming online in abbonamento, servizio che garantisce agli abbonati più di 100 milioni di ore di contenuti tra film, serie televisive e molto altro.

Nato nel 1997 come servizio di noleggio di DVD e videogiochi via Internet, Netflix ha raggiunto uno strabiliante successo proprio grazie al servizio di streaming online, servizio attivo dal 2008. Tutto ciò però non basterebbe a spiegare come e perché Netflix sia diventato tanto popolare. Bisogna tenere conto anche di un altro fattore fondamentale: la produzione di contenuti originali. Nel 2011 Netflix aveva infatti annunciato l’intenzione di dar vita a telefilm e altri prodotti originali e così è stato. È da questo colosso della tv che provengono opere di grande successo come House of Cards – Gli intrighi del potere, Orange is the New Black, Marvel’s Daredevil e molto altro ancora.

Per ciò che riguarda l’arrivo di Netflix in Italia, il fondatore e amministratore delegato Reed Hastings ha fornito numerose informazioni in un’intervista con Wired in uscita col numero di giugno. “Con un solo abbonamento mensile si accede a migliaia di serie tv, film e documentari, in streaming, senza limiti di quantità, senza pubblicità” si legge nell’intervista. E i prezzi? Ancora nulla di deciso ma “saranno comunque in linea con quelli degli altri paesi europei” assicura il CEO. Paesi che, come sottolineato dalla rivista, “hanno abbonamenti a partire da 7,99 euro al mese, tutto incluso”.

Insomma, si prospetta essere una vera e propria rivoluzione digitale, quella preannunciata su Wired.

“Per cinquant’anni abbiamo avuto la tv lineare” ha sottolineato infatti Reed Hastings” ma ogni cosa ha il suo tempo e prima o poi viene sostituita: la tv del futuro sarà un grande iPad.”

Non ci resta dunque che aspettare ottobre per scoprirlo.

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024