Altro Attualità Libri e Letteratura News Scuola Utility e Società

Maturità 2015: ecco le previsioni sulle tracce della prima prova

Notte_prima_degli_esami

Sta per arrivare la Notte prima degli esami e con lei ansia e preoccupazioni. Come ben sapete, l’esame di maturità inizierà giorno 17 giugno con la fatidica Prima Prova. Come riuscire a rassicurarsi prima che l’ora si avvicini? Ecco a voi una serie di toto temi, di argomenti papabili che potrebbero essere i protagonisti di questi esami di stato 2015. Andiamo nel dettaglio.

Temi di attualità:

  • Integrazione tra Islam e culture occidentali;
  • Immigrazione, clandestini e razzismo in Italia e nel mondo;
  • Expo 2015, tecnologie alimentari e alimentazione sana;
  • Internet e i social network;
  • Matrimoni, adozioni e famiglie gay.

Per quanto riguarda, invece, i grandi personaggi, bisognerebbe fare un piccolo resoconto degli anniversari che cadono proprio quest’anno e quindi: il centenario dell’entrata nella Prima Guerra Mondiale e la Sconfitta di Waterloo. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Secondo quanto emerge in questo momento, proprio partendo dagli scrittori che i maturandi potrebbero trovarsi davanti nell’analisi del testo, salgono le quotazioni di Pirandello, che secondo i bookmakers avrebbe il 26% delle possibilità di uscire. Alle sue spalle incalza Dante, nell’anno del 750° anniversario della sua nascita, che vanta un discreto 18%, mentre un po’ più indietro troviamo Ungaretti con il 15% e con una minima percentuale anche Pasolini.

Questi sono solo alcuni degli argomenti su cui basare i vostri ripassi. Ovviamente il MIUR al momento rimane impassibile.