Altro Attualità Università di Catania Utility e Società

UNICT – Approvato il nuovo regolamento: il documento dei rappresentanti del Senato accademico e del Consiglio di Amministrazione

 

piazza universitàTrasmettiamo di seguito il comunicato congiunto dei rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico e in seno al CdA in merito alla recente approvazione del regolamento didattico d’ateneo.

SVOLTA NELLE NORME SULLA DIDATTICA DELL’ATENEO: APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO

A seguito dell’adunanza del Senato accademico tenutasi in data 06 maggio 2015, è stato approvato all’unanimità il nuovo RDA (Regolamento didattico d’ateneo).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Grazie alla straordinaria concertazione fra Magnifico Rettore Prof. Giacomo Pignataro, i docenti delegati alla didattica,i rappresentanti degli studenti in Senato accademico (Claudio Bellamia, Angelo Crimi, Giuseppe Condorelli, Stefano Orlando, Tommaso Piticchio, Giuseppe Spadaro) e i consiglieri al C.d.A. (Gabriele Monterosso e Fabrizio Parla).

Mesi addietro, i rappresentanti degli studenti, hanno individuato delle criticità presenti nel vecchio RDA e, di conseguenza, hanno presentato ai vertici dell’ateneo, strumenti e misure che a parer loro, consentano di migliorare la condizione degli studenti.

Difatti sono state presentate delle proposte di modifica all’originario RDA e in aggiunta alcuni articoli “ex novo”.

Di seguito gli interventi più significativi:

– l’ art 20 comma 8

“Lo studente può chiedere di interrompere l’esame prima della sua conclusione, anche successivamente alla comunicazione dell’esito della prova e comunque prima della sua verbalizzazione. In questo caso la commissione riporta sul verbale, oltre gli argomenti oggetto della stessa, la notazione ritirato”.

– l’ art 20 comma 9

“Qualora l’esame sia articolato in più prove, la commissione effettua la verbalizzazione a conclusione dell’esame; nei casi ove sia prevista solo una prova scritta, la verbalizzazione sarà effettuata SOLO dopo aver recepito la Volontà dello studente di voler completare la procedura”.

In sintesi, viene data in sede di esame, la facoltà allo studente di rifiutare il voto qualora questo non soddisfi le aspettative dello stesso.

Altri interventi che entreranno in vigore nel prossimo anno accademico, riguardano la tutela di particolari categorie di studenti.

L’art 27 del nuovo RDA rubricato Studenti lavoratori, studenti atleti, studenti in situazioni di difficoltà sancisce:

  1. Viene riconosciuto lo status di studente lavoratore allo studente, impiegato non occasionalmente per un periodo di almeno tre mesi nell’arco dell’anno accademico, in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata.
  2. Viene riconosciuto lo status di studente atleta allo studente, che attraverso debita documentazione possa dimostrare a) atleta o paratleta a livello olimpico, mondiale, europeo; b) atleta o paratleta a livello italiano.
  3. Viene riconosciuto lo status di studente in situazione di difficoltà allo studente che attraverso debita certificazione, risulti : a) impegnato nella cura e assistenza dei propri familiari; non autosufficienti; b) con problemi personali di salute o invalidità c) con figli, fino a 5 anni di età, e alle studentesse in gravidanza, dall’ottavo mese o con condizioni di gravidanza a rischio.
    Ciascuna delle strutture didattiche definisce le modalità organizzative e didattiche riservate agli studenti nelle situazioni descritte ai punti precedenti, che possono contemplare, la riduzione dell’obbligo di frequenza nella misura massima del 20 per cento; la possibilità di sostenere esami negli appelli straordinari riservati agli studenti ripetenti e fuori corso, specifiche attività di supporto didattico.

Grazie all’introduzione dell’articolo 27, vengono riconosciute e tutelate particolari categorie di studenti i quali , da ora in avanti, potranno avvalersi di strumenti “ad hoc” previsti dai consigli di corso di studio.

Misure volte alla tutela delle “minoranze”, al fine di agevolare il percorso universitario dei seguenti soggetti: studenti lavoratori, studentesse con figli a carico, studenti con problemi di salute e studenti atleti o paratleti a livello olimpico, mondiale, europeo ed italiano.

Un’altra novità a sostegno della comunità studentesca riguarda la possibilità di introdurre delle cosiddette “pause didattiche”; in questo modo i singoli dipartimenti potranno incrementare il numero di prove in itinere ed appelli ordinari a disposizione degli studenti.

Infine grazie ai rappresentanti degli studenti è stata apportata una modifica alla guida “Tasse e contributi” che mira ad un alleggerimento del carico fiscale :

Gli studenti iscritti nell’A. A. 2014-15 che hanno inoltrato regolare domanda di laurea entro i termini previsti ma che non conseguono il titolo entro il 30 novembre 2015 (ultima data utile dell’anno accademico) devono rinnovare l’iscrizione all’A. A. 2015-16, con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione, entro il 5 dicembre senza addebito di mora.

Ci auguriamo che la collaborazione tra i vertici dell’ateneo ed i rappresentanti degli studenti possa godere di una sinergia ancor più costruttiva e sempre più sensibile ai temi e alle problematiche che coinvolgono la comunità studentesca, al fine di approntare provvedimenti concreti, tangibili e a “misura” di studente.

I senatori accademici                                     

Bellamia Claudio
Condorelli Giuseppe
Crimi Angelo
Orlando Stefano
Piticchio Thomas
Spadaro Giuseppe

I consiglieri di amministrazione

Monterosso Gabriele

Parla Fabrizio

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.