Categorie: Cosmetica

Trucchi da svelare: duello tra BB Cream

Ciao ragazze! Ci stiamo pian piano avvicinando all’estate e la pelle, soprattutto quella del viso, ha bisogno di respirare (per non parlare della sua necessità di espellere le tossine). Come la mettiamo col trucco? Continuare ad applicare i prodotti che abbiamo usato durante l’inverno non mi pare una buona idea poiché hanno una consistenza diversa e rispondono a esigenze differenti rispetto alla stagione fredda. Invece, consiglio di applicare dei prodotti più leggeri, meno occludenti, meno pesanti e che non si sentono sulla pelle. Non so se vi è mai successo di uscire di casa perfette, col fondotinta e tutto quanto, e di arrivare già a metà della giornata con la sensazione di un mascherone sul viso che se toccate vi si scioglie in mano.

Oggi sul mercato ci sono prodotti che danno buoni risultati senza appesantire, di cui vi ho già parlato nell’articolo sui prodotti leggeri come l’acqua. In questo caso vi metto a paragone due BB Cream: la BB Cream tutto in uno di Sencettes’ contro la BB Cream Hyaluronic Multi-Action di Incarose.

A questo link trovate la spiegazione della BB Cream.

La prima è una BB Cream che ho acquistato da Tigotà (una sorta di Acqua&sapone presente nel Nord Italia ma trovate tranquillamente il prodotto anche su Internet) a pochi euro perché sono stata incuriosita dalla sua formula lenitiva. Infatti, della stessa linea esistono due tipologie: quella idratante e quella lenitiva. Io ho preferito la seconda perché soffro di couperose per cui ho pensato che fosse utile in entrambi i casi. Essa è formulata per pelli sensibili e contiene olio d’avocado, olio di oliva, allantoina ed estratto di calendula. La consistenza è cremosa e liscia, si stende davvero bene anche se ha bisogno di qualche secondo per essere scaldata tra le dita ed essere stesa bene sul viso. Una volta stesa, si accorda bene con la pelle. Io ho preso il colore medio-chiaro che, per quanto possa sembrare scuretto, è abbastanza chiaro tanto da poter essere usata solo da chi ha una pelle chiara e secco-normale. Io la indosso come crema idratante e fondotinta (leggero) insieme. Copre i pori e illumina tanto, infatti si usa molto come illuminante viso anche sopra il fondotinta usuale. Uniforma il colorito, dà un effetto naturale, è stratificabile (ma rimane sempre su una coprenza medio bassa), si può mettere prima o dopo il makeup, ma non nasconde molto le imperfezioni, lì bisogna andarci giù di correttore.

La seconda BB Cream l’ho ricevuta in erboristeria come sample e avevo qualche dubbio in merito ma poi mi ha sbalordito. Innanzitutto, ho pensato subito che per essere della linea Hyaluronic allora sarebbe stata pesante per una pelle misto-grassa e invece è leggera, ma non tanto quanto la Sensettes’. La consistenza iniziale della BB Cream è di quella di uno scrub perché la crema presenta due consistenze: la crema bianca e i granuli. Appena la si stende sul viso, le dita schiacciano i granuli che sprigionano un pigmento che, mischiandosi con la crema, si accorda con la pelle. Si asciuga in fretta e non crea stacco particolare tra il viso e il collo. Copre un po’ di più le imperfezioni e liscia la pelle. Inoltre contiene SPF 15 che aiuta a proteggere dai raggi UV del sole.

Quale tra le due vince secondo voi? Personalmente scelgo la seconda. Per quanto la prima possa sembrare molto più idonea con la mia pelle per il mio colorito molto chiaro, d’altra parte la seconda BB Cream è più coprente e svolge una funzione perfezionatrice migliore. Se le provate fatemelo sapere.

Spero di esservi stata utile e al prossimo articolo!

 

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024