Altro Attualità Politica Scienze Politiche e Sociali Università di Catania Utility e Società

UNICT – Festa dell’Europa: a Scienze Politiche l’ex presidente del Parlamento europeo Enrique Baron Crespo

At the International Transport Forum 2010 on "Transport and Innovation - Unleashing the Potential" on 27 May 2010 in Leipzig, Germany.

At the International Transport Forum 2010 on "Transport and Innovation - Unleashing the Potential" on 27 May 2010 in Leipzig, Germany.

In occasione della Festa dell’Europa l’Università di Catania ospiterà l’ex presidente del Parlamento europeo Enrique Baron Crespo, che interverrà a proposito de “Il Mediterraneo e le sfide dell’Ue”

Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell’Università di Catania:

Le sfide che attendono l’Unione europea raccontate da uno dei suoi recenti protagonisti. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, l’Università di Catania ospiterà, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49), l’ex presidente del Parlamento europeo Enrique Baron Crespo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Già ministro dei Trasporti del Turismo e delle Comunicazioni nel primo governo del socialista Felipe González, Crespo – che ha guidato l’assemblea di Strasburgo dal 1989 al 1992 – , a partire dalle 9, terrà una conferenza dal titolo “L’Ue e i suoi ‘vicini’ mediterranei, tra vecchie e nuove democrazie”, confrontandosi su questi attualissimi aspetti con i parlamentari europei siciliani in carica Michela Giuffrida, Giovanni La Via e Salvo Pogliese.

L’evento – che si tiene nel giorno dell’anniversario della storica Dichiarazione Schuman* – è aperto a tutti coloro che desiderano confrontarsi sul tema delle relazioni tra l’Unione e i Paesi che si affacciano sul “Mare Nostrum”, spesso imbrigliate da interessi politico-economici che offuscano i vantaggi della cooperazione.

I Paesi cosiddetti del “Vicinato Meridionale” sono attualmente interessati da processi di cambiamento politico articolati e complessi in cui la transizione democratica stenta a decollare, talvolta ingessati dalla fragilità delle istituzioni statali, se non ostaggio della criminalità organizzata e dell’estremismo religioso. Essi, tuttavia, rappresentano un interlocutore cruciale dell’Unione europea per far fronte a problemi di insicurezza regionale quali l’immigrazione clandestina, il terrorismo, la criminalità organizzata, la diffusione di armi di distruzione di massa, le disparità socio-economiche.

All’incontro – promosso nel quadro del programma di attività “European Parliament to Campus” dalla professoressa Stefania Panebianco – interverranno il sindaco di Catania Enzo Bianco, il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore del Dsps Giuseppe Barone, il presidente del cdl magistrale “Global Politics and Euro Mediterranean Relations” Luca Ruggiero. Parteciperanno, inoltre, i docenti del programma europeo Jean Monnet dell’Università di Catania Fulvio Attinà, Emilio Castorina, Francesca Longo e Grazia Santangelo, e gli studenti del corso di laurea magistrale Glopem”.

* La dichiarazione Schuman, rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.