Altro Arte News Università di Catania Utility e Società

UNICT – “Technart 2015”: conferenza sulle tecniche d’avanguardia per l’arte e il patrmonio culturale

TECHNART2015

Con “TECHNART 2015” l’arte ritorna ad essere la grande protagonista dei dibattiti e dopo Lisbona, Atene, Berlino e Amsterdam sarà Catania ad ospitare questo importante appuntamento. La conferenza durerà quattro giorni e interverranno studiosi e responsabili dei laboratori scientifici dei musei più importanti del mondo.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell’Università di Catania.

 Da lunedì 27 a giovedì 30 aprile si terrà, al Monastero dei Benedettini, la conferenza “TECHNART 2015 Analytical techniques in Art, Archaeology and Conservation Science, una delle più importanti assise internazionali sui metodi scientifici e lo sviluppo delle tecniche spettroscopiche per lo studio di oggetti e materiali d’interesse artistico e archeologico. E’ previsto il contributo di circa 500 ricercatori provenienti da più di 50 nazioni, che si confronteranno sulle attività  di caratterizzazione e diagnostica del patrimonio culturale, archeologico e artistico al fine di approfondire la conoscenza e migliorare gli standard di conservazione e di prevenzione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra i partecipanti ci saranno i responsabili dei laboratori scientifici dei più importanti musei del mondo, tra cui Louvre, Metropolitan Museum di New York, National Gallery, Getty Conservation Institute, Art Institute of Chicago, Rijksmuseum Amsterdam, Courtauld Gallery London, Tate Gallery, oltre che rappresentanti dei più grandi enti di ricerca e università italiane e straniere.

Inaugurata per la prima volta a Lisbona nel 2007, TECHNART si è successivamente svolta ad Atene nel 2009, Berlino nel 2011 ed Amsterdam, presso il prestigioso Rjiksmuseum, nel 2013. L’edizione 2015 è organizzata a Catania grazie all’impegno dell’Ibam-Cnr, dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania. La cerimonia inaugurale si svolgerà lunedì 27 aprile alle 9,30 nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini.

technart 2015