Altro Attualità Cinema e Teatro Lavoro, stage ed opportunità Lingue News Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT-Taormina Film Fest: selezioni per tirocinio universitario

tff 3

Sta per arrivare la 61a edizione del Festival più amato e atteso della bella stagione. Il Taormina Film Festival da anni riscontra grande successo di pubblico e di critica grazie alla proiezione di film e cortometraggi firmati non solo da grandi artisti ma anche da emergenti.  La manifestazione, riconosciuta a livello mondiale, si svolgerà dal 13 al 20 giugno presso la città di Taormina. Le otto giornate saranno divise in due momenti, quelli diurni in cui si terranno incontri, conferenze stampa, lezioni di cinema, proiezioni in anteprima e molto altro ancora e quelli serali, presso il meraviglioso scenario del Teatro Antico che ospiterà la kermesse con la premiazione delle grandi personalità dello spettacolo e non solo.

Tra i volti noti delle passate edizioni, Robert De Niro, Sophia Loren, James Franco, Colin Firth, Carlo Verdone, Terry Gilliam, Giuseppe Tornatore, Ficarra & Picone, Ornella Muti e tantissimi altri.

La Direzione Artistica del Taormina Film Festival, comunica che anche quest’anno è prevista la possibilità di partecipare come VOLONTARI, collaborando attivamente all’organizzazione del festival, così da vivere l’esperienza di una kermesse internazionale da “dietro le quinte”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’attività di volontario prevede un rapporto di collaborazione con la direzione artistica, che provvederà ad assegnare ad ognuno dei selezionati un ruolo in base alle figure lavorative richieste e a proprio insindacabile giudizio. L’attività prevede un impegno continuativo per tutta la durata della rassegna (sabati e domeniche inclusi), oltre ad una breve serie di incontri preliminari, per un totale non superiore a 8 ore al giorno e 90 ore complessive. Per partecipare alle selezioni occorre consegnare una copia del proprio Curriculum Vitae e della carriera universitaria, una breve lettera motivazionale in una delle principali lingue europee (preferibilmente inglese), una foto formato tessera e una fotocopia della carta d’identità.
La documentazione dovrà essere consegnata entro il 15 maggio presso la stanza 141 (ex Monastero dei Benedettini), dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, oppure inviata all’indirizzo e-mail campus@taorminafilmfest.it.
Tutti i candidati che avranno consegnato la documentazione richiesta saranno contattati per sostenere un colloquio motivazionale con componenti della direzione artistica del festival nei giorni 18-19 maggio.

I volontari selezionati e che completeranno l’attività riceveranno un attestato di partecipazione che darà diritto a 3 CFU alla voce “tirocini e stages”.

È richiesta la disponibilità totale per tutto il periodo della rassegna ed è dunque vivamente consigliato alloggiare a Taormina o nelle immediate vicinanze. Il soggiorno a Taormina sarà a spese dei partecipanti, tuttavia si potrà usufruire delle convenzioni
stipulate con B&B e locatori presenti in zona. Ulteriori dettagli saranno forniti a cura dell’ente organizzatore.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione via e-mail (campus@taorminafilmfest.it) oppure su Facebook.

Bando Taormina Film Fest.

IMPORTANTE – Lo staff del Taormina Film Fest comunica che la nuova data di scadenza per la candidatura è posticipata a lunedì 18 maggio 2015.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.