Arte Cinema e Teatro Cucina - Studenti&Fornelli Eventi Musica Società Viaggi

Japan Fest 2015, il Giappone torna a Catania il 18 e il 19 aprile

japan festa catania 2

Già lo scorso anno ci siamo occupati della prima edizione di questa inedita e particolare manifestazione interamente dedicata alla terra del sol levante e a tutti i colori, i sapori e i profumi che è in grado di offrire a noi occidentali.

Siamo abituati alle fiere del fumetto, agli eventi dedicati soltanto, o quasi, ai manga e agli anime, comunque realtà importanti della cultura giapponese, ma assolutamente non gli unici aspetti che dovrebbero attirare i turisti e i curiosi. Ciò che il Japan Fest si propone è la riscoperta e valorizzazione di tradizioni, folklore e moderne tendenze di una cultura millenaria dall’altro capo del globo.

Per questa seconda edizione gli organizzatori, l’associazione culturale Ex-Cogito, hanno cambiato location e hanno trasferito questa fetta di Giappone al Palaghiaccio di Catania (Viale Kennedy 8).
Nel programma, già pubblicato, spiccano conferenze, laboratori, performance live, workshop e spettacoli, senza dimenticare le mostre e le attività permanenti più tradizionali.

Tra i nomi celebri, Fusako Yusaki, storica animatrice giapponese, esperta di clay animation e tecnica stop-motion (conosciuta nel belpaese per aver realizzato tanti cortometraggi per Carosello, come quello della Fernet Branca). Midori Harada, illustratrice di fama internazionale che ha prestato in passato la sua arte all’universo Pokèmon. E poi Massimo Mattarelli, attore e scenografo per lo Zecchino D’Oro, in mostra con una esposizione di Paper Toys dedicati ai robot del Sol Levante. E ancora, direttamente da Gambero Rosso Channel, l’acclamato ritorno di Hiroiko Shoda, lo chèf a mani nude che ha conquistato l’Italia.

 Tra le attività, da segnalare le immancabili Cerimonia del Tè, Vestizione del Kimono, Shodo, Origami, Ikebana che saranno curate dalle migliori realtà associative del territorio siciliano insieme all’attesissimo Cosplay Contest, il cui inedito premio è un viaggio in Giappone con il Tokyo Otaku Tour.

Francesco Giuseppe Marino

Laureando in Giurisprudenza, appassionato di Fantasy, Manga, Cucina e Serie televisive.
Tenore per hobby e Animatore per vocazione. Studenti&Fornelli

Da TWITTER

Caro voli in #Sicilia, #Cancellieri: “Aeromobili più grandi e 500 posti in più” @CTAairport @Regione_Sicilia @DirettaTraffico @VisitSicilyOP https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/caro-voli-sicilia-cancelleri/

#Pantone2020: come abbinare il #ClassicBlue, il colore dell’anno https://catania.liveuniversity.it/2019/12/05/pantone-2020-classic-blu-come-abbinarlo/

Decreto #Scuola 2020, pronti ad assumere migliaia di #docenti: i dettagli dei #concorsi https://catania.liveuniversity.it/2019/12/04/decreto-scuola-2020-concorso-docenti-bando/

Load More...