Festival delle radio universitarie 2015: secondo posto a Benedetta, una speaker di Radio Zammù

Si è classificata seconda, come miglior voce nazionale, al Festival delle radio universitarie 2015 una speaker di Radio Zammù: Benedetta Intelisano.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il programma “Sotto a chi prof”, guadagnatosi il primo posto per il miglior format universitario e il terzo posto come miglior voce esordiente con Vittoria Marletta, arriva ancora un’ottima notizia per la radio d’Ateneo.

Il Festival si è tenuto da venerdì a domenica scorsi a Milano ed è stato organizzato dal network delle radio universitarie italiane Raduni, nell’ambito della manifestazione nazionale Radio City.

Benedetta, 23 anni, è originaria di Taormina e frequenta la facoltà d Lettere. La sua esperienza radiofonica la vede come conduttrice del programma “Ogni benedetta mattina” sulla radio d’Ateneo.

Tre sono stati gli step del concorso che ha affrontato prima di arrivare in finale.
In una prima fase ha simulato un talk radiofonico dalla durata di 1 minuto e 30 secondi a cui hanno preso parte circa 40 concorrenti. Superando questa prima selezione è rientrata tra gli 8 semifinalisti del contest che si sono affrontati sul palco a coppie di fronte a una giuria composta da Federico l’Olandese volante (Radio 101), Alex Peroni (Rtl) e Angelo de Robertis (Radio 105), e poi tra i 4 finalisti, sfidando Federico Salmetti (Campuswave Radio, la radio dell’Università di Genova), Enrico Corsini (Radio Frequenza libera, Poli Bari) e Daniele Volpe (Ucampus, Pavia).
L’ultima prova da sostenere era il commento di una notizia appena letta, fare una “ramp” di annuncio dell’ospite e rientrare con un’intervista live a Giovanni Caccamo, ospite d’onore al festival.

Benedetta ha ricevuto il piazzamento d’onore dopo Salmetti e Corsini, che hanno ricevuto le borse di studio per la scuola radiofonica “Big J Academy”, ma i complimenti ricevuti sono stati tantissimi, infatti speaker delle radio nazionali hanno affermato: «Qui c’è tanto tanto talento, va solo un po’ limato con la tecnica, ma le basi sono ottime!».

Benedetta, che ha fatto parte della delegazione milanese di Zammù insieme a Vittoria Marletta e Barbara Oliveri ha commentato con gioia: «È stata un’esperienza pazzesca , sono felicissima di aver dimostrato cosa sono in grado di fare. I vincitori sono stati bravi, ma il mio secondo posto per me vale moltissimo perché per arrivare fin lì ho dovuto superare delle prove difficili, vincendo soprattutto l’emozione».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024