ISTRUZIONE – Ecco la Riforma della Scuola del Governo Renzi

Dopo il Jobs Act e la Riforma Costituzionale, lo spirito riformatore del Governo Renzi arriva anche alla già maltrattata scuola italiana. Il Consiglio dei Ministri ha varato il disegno di legge che potrebbe approdare in Parlamento già dalla prossima settimana.

Si dovrebbe finalmente archiviare l’incubo graduatorie a esaurimento grazie a un piano straordinario di circa 100 mila assunzioni per il 2015/2016. Il Presidente del Consiglio ha tuttavia sottolineato che, dopo il prossimo anno scolastico, i nuovi insegnanti verranno assunti solo per concorso.

Novità anche per quanto riguarda lo stipendio dei professori che aumenterà in base all’anzianità. I tantissimi insegnanti italiani non godranno solo dell’aumento della busta paga: verrà infatti istituito il bonus annuale delle eccellenze destinato ai docenti, assegnato ogni anno a una percentuale ristretta di insegnanti. Cruciali per l’assegnazione del bonus saranno la qualità degli insegnamenti, la capacità di utilizzare metodi didattici innovativi e il contributo dato al miglioramento complessivo della scuola. Si tratta di un bonus che peserà sulle tasche degli italiani per 200 milioni di euro all’anno.

Il disegno di legge in questione dovrebbe facilitare il lavoro anche ai dirigenti scolastici. Essi potranno, infatti, individuare i professori che insegneranno nella scuola scegliendoli  da  un albo territoriale, costituito dagli Uffici Scolastici Regionali. Le scuole, inoltre, avranno un organico potenziato per coprire tutte le cattedre vacanti e potranno indicare il loro fabbisogno di docenti e strumenti per attuare i piani dell’offerta formativa. Il giovane Presidente del Consiglio vuol dire addio anche alle classi troppo numerose e potenziare invece gli insegnamenti di  arte, musica, Diritto, economia e discipline motorie. 

Il disegno di legge prevede infine un bando per la costruzione di scuole altamente innovative dal punto di vista architettonico e tecnologico. L’Osservatorio per l’edilizia scolastica, istituito presso il Miur, coordinerà invece strategie e risorse per gli interventi di ristrutturazione agli edifici già esistenti.

Il fatto che i dirigenti scolastici possano scegliere i professori suscita qualche naturale perplessità, tuttavia sarebbe di grande stimolo per gli studenti il potenziamento delle discipline artistiche ed economico-giuridiche. Per ora, non ci è dato sapere quali novità verranno effettivamente introdotte: il Parlamento si esprimerà nelle prossime settimane.

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Pubblicato da
Giuseppe Palazzolo

Articoli recenti

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026

Addio a Gaetano Aiello: lutto nel mondo accademico e della ricerca

UNICT - L’Università di Catania piange la scomparsa del Professor Gaetano Aiello, figura di spicco…

20 Febbraio 2026

Stalking e lesioni, lo cercavano da settembre: la polizia di Catania lo incastra nel cuore di Londra

La latitanza di Salvatore Del Campo si è conclusa tra le strade della capitale britannica.…

20 Febbraio 2026

DHL assume in Italia: nuove opportunità in sicurezza, vendite e HR. Ecco le posizioni aperte

Il gigante della logistica DHL accelera il piano di recruiting in Italia. L’azienda ha recentemente…

20 Febbraio 2026

Mediaset assume in tutta Italia: dai ballerini ai manager, ecco come candidarsi

Mediaset Italia SpA azienda italiana, attiva nell’ambito dei media e della comunicazione che opera nella…

20 Febbraio 2026