Altra faccia informazione Altro Cucina - Studenti&Fornelli Speciali Terza Pagina

L’alcol rende più sexy: l’Università di Bristol lo dimostra con una ricerca

Una ricerca che lascia molti dubbi, l’università di Bristol rompe gli indugi: un bicchiere di vino o di birra ci rende più affascinanti. Ma è davvero così?

donna sexy alcol

Lo studio è  stato pubblicato sul magazine scientifico Alcohol and Alcoholism ed è stato condotto dai ricercatori dell’Universita’ di Bristol. Come riportato da Agi, secondo quest’ultimi si è arrivati a una stupefacente conclusione: un bicchiere di vino – o di birra – ci rende più affascinanti, anche se ancora non si riesce a capire il vero motivo di questo fenomeno.
Un gruppo di studenti dell’università ha dovuto valutare il fascino di alcune persone prima e dopo una bevuta, avendo a disposizione soltanto delle fotografie.
Ecco così che, in tutti i casi, le immagini della stessa persona dopo una bevuta sono state giudicate più attraenti, rispetto a quelle che ritraevano la persona completamente sobria.

Però la ricerca dell’Università di Bristol ha anche rivelato come questo effetto valga solamente con una modica quantità di alcol consumato, le fotografie di persone decisamente alticce venivano, infatti, giudicate dal campione come “respingenti”. Il responsabile dello studio, il docente di psicologia biologica Marcus Munafò, ha detto che “lo studio suggerisce chiaramente come le persone vengano valutate come più attraenti se hanno consumato piccole quantità di alcol. Ma se esagerano, questo loro fascino sparisce”. Sempre secondo il team di studiosi, una spiegazione potrebbe essere legata al fatto che le bevande alcoliche rilassano i muscoli facciali, dilatano le pupille e danno più colorito al volto, tutte caratteristiche che in genere vengono associate a una buona salute fisica.