Altro Arte Attualità Cinema e Teatro

CINEMA – Riapre il cinema catanese Ariston

Arriva una delle notizie che Catania aspetta da mesi: riapre il cinema Ariston.

ariston

Lo storico responsabile della sala più amata dai catanesi è il depositario della notizia: “I proprietari dell’immobile di via Balduino sono tornati recentemente nella disponibilità del locale e hanno sul tavolo alcune proposte. Appena sceglieranno, entro qualche settimana, la gestione sarà affidata al nuovo gruppo e il cinema ripartirà alla fine dell’estate”.

Sembrava che l’Ariston silenziosamente avesse fatto la stessa fine di quasi tutti i cinema della città, scomparsi dalle zone cittadine per internarsi nei centri commerciali. Invece è stato solo un anno sabbatico che si concluderà verso settembre. Spiega Salvo Foti: “In pratica, la multisala è stata chiusa per un insieme di cause: l’eccessivo costo della digitalizzazione, che comportava una spesa minima di 150 mila euro, la desertificazione cinematografica della città, i problemi di gestione dei due gruppi al comando, uno catanese e l’altro romano. Ma l’Ariston è vivo e ha ancora tanto da dare. Riusciremo a riavvicinare i giovani. Il mio compito potrebbe essere anche quello di attirare liceali e universitari. Non con la programmazione, perché ormai è quasi obbligata, ma con attività collaterali, tipo concerti e rassegne. Catania negli ultimi vent’anni si è imbarbarita e impoverita come mai avevo visto, per la cultura è un periodo nerissimo. E l’attuale amministrazione non si è mica interessata quando l’Ariston si è fermato. Meno male che Bianco veniva sempre da noi a vedere i film…”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.