ERSU – Catania e Palermo azione congiunta nella lotta alle dichiarazioni mendaci

Anche l’E.R.S.U. di Palermo ha seguito l’esempio di Catania proponendo un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per smascherare le false dichiarazioni degli studenti per l’assegnazione di Borse di Studio e alloggi.

In particolare il Presidente dell’E.R.S.U. di Palermo Prof. Alberto Firenze comunica che a partire dall’anno accademico 2012/2013, è entrato in vigore l’art.10 del D. Lgs 29 marzo 2012 n. 68 (vedi art.27 bando di concorso borse di studio e posti letto), con il quale prevede che qualora lo studente presenti una dichiarazione non corrispondente al vero, al fine di fruire degli interventi per il diritto allo studio, è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto all’accesso ai benefici dell’Ente per la durata del corso di studi, fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 38, comma 3 del D.L.n.78/2010 convertito in L.122/2010, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato.

La sanzione amministrativa prevista dal suddetto art.38 è irrogata in misura proporzionale al vantaggio conseguito, da un minimo di 500 ad un massimo di 5.000 euro, e si somma alla sanzione prevista dall’art.10del D.Lgs n. 68/2012. (ad esempio, qualora il valore della borsa di studio percepita sia pari a € 3.729,00, in caso di falsa dichiarazione accertata, lo studente dovrà pagare l’importo pari a € 11.187,00 oltre alla sanzione amministrativa fino ad un massimo di 5.000 euro) Sarà in ogni caso effettuata la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Ancora una volta il Presidente dell’E.R.S.U. di Catania Prof. Alessandro Cappellani, raccomanda agli Studenti di evitare assolutamente di commettere illeciti cosi’ gravi dal punto di vista etico e sanzionati pesantemente dalle vigenti normative.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024