ERSU – Catania e Palermo azione congiunta nella lotta alle dichiarazioni mendaci

Anche l’E.R.S.U. di Palermo ha seguito l’esempio di Catania proponendo un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per smascherare le false dichiarazioni degli studenti per l’assegnazione di Borse di Studio e alloggi.

In particolare il Presidente dell’E.R.S.U. di Palermo Prof. Alberto Firenze comunica che a partire dall’anno accademico 2012/2013, è entrato in vigore l’art.10 del D. Lgs 29 marzo 2012 n. 68 (vedi art.27 bando di concorso borse di studio e posti letto), con il quale prevede che qualora lo studente presenti una dichiarazione non corrispondente al vero, al fine di fruire degli interventi per il diritto allo studio, è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto all’accesso ai benefici dell’Ente per la durata del corso di studi, fatta salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 38, comma 3 del D.L.n.78/2010 convertito in L.122/2010, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato.

La sanzione amministrativa prevista dal suddetto art.38 è irrogata in misura proporzionale al vantaggio conseguito, da un minimo di 500 ad un massimo di 5.000 euro, e si somma alla sanzione prevista dall’art.10del D.Lgs n. 68/2012. (ad esempio, qualora il valore della borsa di studio percepita sia pari a € 3.729,00, in caso di falsa dichiarazione accertata, lo studente dovrà pagare l’importo pari a € 11.187,00 oltre alla sanzione amministrativa fino ad un massimo di 5.000 euro) Sarà in ogni caso effettuata la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Ancora una volta il Presidente dell’E.R.S.U. di Catania Prof. Alessandro Cappellani, raccomanda agli Studenti di evitare assolutamente di commettere illeciti cosi’ gravi dal punto di vista etico e sanzionati pesantemente dalle vigenti normative.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026