Tesi? I relatori più scelti e i voti più alti in Lettere e Filosofia

La tesi è solo il capitolo finale della lunga avventura universitaria di ogni studente. Scegliere il relatore più adatto può rivelarsi un elemento determinante per decretare un “happy ending”. Viceversa, può essere la causa di una frustrante delusione. L’interesse del laureando verso una particolare tematica e il giusto feeling tra studente e professore (in seguito ad un esame passato a pieni voti) costituiscono i due fattori principali di questa delicata scelta. Spesso, però, si sommano i pareri e le voci di corridoio dei colleghi. A volte utili, a volte errate.

Sarebbe utopico immaginare l’esistenza di una sorta di “Prof-Advisor“. Tuttavia, consultando la banca dati del C.O.F – Centro Orientamento e Formazione – dell’Università di Catania, è possibile ricavare alcune statistiche. Su un campione di 411 laureati in Lettere e Filosofia (triennale) tra Marzo 2013 e Marzo 2014, è possibile osservare il numero di tesisti per ciascun docente e la media dei voti di laurea.

I PROFESSORI PIU’ SCELTI Se si facesse un sondaggio tra i professori più rimpianti nel corso di Lettere, probabilmente molti citerebbero il prof. Savoca: ben 75 tesisti in un anno. Se si aggiungono i tesisti con il prof. Di Silvestro, Letteratura moderna e contemporanea è la materia di gran lunga più ambita. Seguono le tesi di argomento storico: prof. Militello (35), Adorno (22), Corsaro(9). Cospicuo anche il numero di tesisti che si sono rivolti alla prof.ssa Sardo, rappresentato da 16 neo-dottori.

MENO TESISTI, VOTI PIU’ ALTI

A guidare questa curiosa classifica (puramente indicativa) sono i docenti Cipolla, Crimi, Milazzo, Pinto, Rizzarelli, Scalisi e Tortorici. Sopra la media del 109 anche coloro che si sono rivolti ai professori Biuso, Manganaro, Guastella, Gioviale, Muscarà, Tempio. Non mancano laureati con il massimo dei voti (indicato con 111) anche tra chi ha scelto come relatore un professore con un numero elevato di tesisti. Tuttavia  sembrerebbe essere diffusa la tendenza da parte degli “studenti medi” a richiedere la tesi solamente a una stretta cerchia di professori.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026