Tesi? I relatori più scelti e i voti più alti in Lettere e Filosofia

La tesi è solo il capitolo finale della lunga avventura universitaria di ogni studente. Scegliere il relatore più adatto può rivelarsi un elemento determinante per decretare un “happy ending”. Viceversa, può essere la causa di una frustrante delusione. L’interesse del laureando verso una particolare tematica e il giusto feeling tra studente e professore (in seguito ad un esame passato a pieni voti) costituiscono i due fattori principali di questa delicata scelta. Spesso, però, si sommano i pareri e le voci di corridoio dei colleghi. A volte utili, a volte errate.

Sarebbe utopico immaginare l’esistenza di una sorta di “Prof-Advisor“. Tuttavia, consultando la banca dati del C.O.F – Centro Orientamento e Formazione – dell’Università di Catania, è possibile ricavare alcune statistiche. Su un campione di 411 laureati in Lettere e Filosofia (triennale) tra Marzo 2013 e Marzo 2014, è possibile osservare il numero di tesisti per ciascun docente e la media dei voti di laurea.

I PROFESSORI PIU’ SCELTI Se si facesse un sondaggio tra i professori più rimpianti nel corso di Lettere, probabilmente molti citerebbero il prof. Savoca: ben 75 tesisti in un anno. Se si aggiungono i tesisti con il prof. Di Silvestro, Letteratura moderna e contemporanea è la materia di gran lunga più ambita. Seguono le tesi di argomento storico: prof. Militello (35), Adorno (22), Corsaro(9). Cospicuo anche il numero di tesisti che si sono rivolti alla prof.ssa Sardo, rappresentato da 16 neo-dottori.

MENO TESISTI, VOTI PIU’ ALTI

A guidare questa curiosa classifica (puramente indicativa) sono i docenti Cipolla, Crimi, Milazzo, Pinto, Rizzarelli, Scalisi e Tortorici. Sopra la media del 109 anche coloro che si sono rivolti ai professori Biuso, Manganaro, Guastella, Gioviale, Muscarà, Tempio. Non mancano laureati con il massimo dei voti (indicato con 111) anche tra chi ha scelto come relatore un professore con un numero elevato di tesisti. Tuttavia  sembrerebbe essere diffusa la tendenza da parte degli “studenti medi” a richiedere la tesi solamente a una stretta cerchia di professori.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026