SPECIALE SANT’AGATA – Città in attesa per rivedere la Santuzza in occasione dell’ottava

La città di Catania si appresta, a distanza di pochi giorni, ad accogliere nuovamente le sacre reliquie di Sant’Agata, dopo i giorni di festeggiamenti della scorsa settimana.

Cade infatti, come di consueto, il 12 febbraio la cosiddetta “Ottava di Sant’Agata”, esattamente 8 giorni dopo il 5 febbraio, giorno di commemorazione della giovane martire secondo il calendario cattolico.

Il programma della giornata prevede la Santa Messa alle ore 7.00 in Cattedrale, al termine del quale il busto di Sant’Agata verrà portato fuori dalla cameretta e posto sull’altare maggiore, dopo il tradizionale saluto alla salma del Beato Cardinale Dusmet posta nella navata laterale destra della chiesa.

Seguiranno per tutto il giorno, una ogni ora, le messe presiedute da vari sacerdoti clericali ed al contempo sarà possibile osservare e baciare le sacre reliquie della Santuzza, tra le quali la mammella, la mano (vedi foto in basso) ed il sacro velo.

L’ultima messa, alle ore 19, verrà presieduta dall’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, al termine del quale partirà la processione con il busto e lo scrigno di Sant’Agata portato a spalla dai devoti. Le reliquie lasceranno la chiesa dall’uscita laterale di via Vittorio Emanuele II, si dirigeranno verso piazza Duomo ed al termine del giro della stessa piazza rientreranno definitivamente all’interno della cameretta della Cattedrale.

Accompagneranno la processione le 12 candelore votive che, al termine del giro di piazza Duomo, rientreranno nelle loro rispettive chiese di appartenenza dopo esser state conservate durante questa settimana all’interno del Duomo.

Bisognerà poi aspettare il 17 agosto per rivedere il bel volto della Santuzza tra le vie di Catania, in occasione di “Sant’Agata di mezzo agosto”.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025