Attualità Politica Società

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

mattarella

Il successore di Napolitano ha finalmente un nome: Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. Eletto, come si prevedeva, al quarto scrutinio, Mattarella ha avuto l’appoggio del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia e Libertà e di Scelta Civica.

Il dodicesimo Presidente della Repubblica è stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro. Dal 2011 è Giudice Costituzionale di nomina parlamentare, incarico a cui dovrà rinunciare per trasferirsi al Palazzo del Quirinale. Settantatreenne, siciliano, Mattarella è anche fratello di Piersanti, già presidente della Regione Sicilia, assassinato da Cosa Nostra nel 1980.

A proposito dell'autore

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Rimani aggiornato