Categorie: Utility e Società

MALTEMPO – Violenta tempesta di freddo in arrivo nei prossimi giorni

Il cattivo tempo sembra non volersi arrestare e, dopo la nuova allerta meteo lanciata per i prossimi giorni, i meteorologi comunicano l’arrivo del “Polar Vortex”, il Vortice Polare.

Non si tratta di un calo delle temperature repentino, ma di una violenta tempesta invernale con forti venti, temporali, intense mareggiate e neve a bassa quota. L’arrivo del gelo sull’Italia è previsto tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio.  Le zone che verranno maggiormente colpite saranno: Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Le previsioni anticipano che l’ondata di freddo non si fermerà agli ultimi due giorni del mese, ma proseguirà anche nei primi giorni di febbraio, infatti sono previste temperature ancora più basse a partire dal primo di febbraio.

Il ciclone di freddo è in arrivo nei cosiddetti “giorni della Merla” e l’aria artica sconvolgerà la situazione meteorologica, infatti la neve colpirà anche le quote più basse, sopra i 300-500 metri al centro e dai 900 metri al sud.

Il ciclone di freddo preannunciato è diverso da quello che aveva colpito l’Italia all’inizio dell’anno, infatti l’aria in arrivo è di tipo polare marittimo. Le masse d’aria si riverseranno rapidamente durante le precipitazione dalle alte quote ai bassi strati e violenti saranno gli abbassamenti della temperatura durante le ore notturne.

Per poter ritornare al nostro clima caldo dovremo attendere che la prima decade di febbraio finisca.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026