Categorie: Arte

Smartphone in mano e passeggiata nei musei, oggi è il #MuseumSelfieDay

  

Smartphone e fotocamere in mano perché oggi ritorna il “Museum Selfie Day”, organizzato da Mar Dixon e Culture Themes.

Dopo il successo avuto lo scorso anno, con migliaia di foto caricate in poco tempo su Twitter, anche quest’anno la proposta è stata rilanciata. Inoltre domani, 22 gennaio, si parlerà di questo evento culturale durante la conferenza internazionale “Museum Connection”, che avrà luogo a Parigi.

Per oggi potrete far finta di non sentire la voce degli addetti ai musei e di non aver letto il cartello che vieta di scattare foto e sbizzarrirvi nello scegliere la vostra posa insieme ad un’opera d’arte. L’unica cosa che continua ad esser vietata, giustamente, è l’utilizzo del flash. Per partecipare occorre solo scattare la vostra foto e caricarla con l’hashtag #MuseumSelfie e taggare l’account ufficiale @MuseumSelfieDay.

La giornata internazionale dedicata alla foto e ai musei ha come scopo quello di valorizzare i beni artistici che ci circondano e di promuoverli nel mondo dei giovani e per farlo ha scelto uno dei mezzi più usati da questi negli ultimi anni, il selfie. Grazie a questa iniziativa i musei, oggi, si riempiranno di giovani che amano l’arte e che hanno portato con loro i propri amici con lo scopo di sensibilizzarli ad amare il nostro patrimonio e di divertirsi insieme nei luoghi dove si respira storia, cultura  e bellezza.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026