Attualità Viaggi

Vacanza a misura di studente: viaggiare pratici, comodi e low cost

Il 2015, come ogni anno, presenterà una costante: la voglia di viaggiare che non si esaurisce mai! Apriamo questo nuovo anno con dei consigli per viaggiatori inesperti e non, piccoli accorgimenti che potrebbero farvi risparmiare peso in valigia e magari permettervi di portare cose che non avreste mai pensato di salire a bordo.

Il tutto, come di consueto, si concluderà con una lista di offerte con partenza dalla Sicilia per una pausa toccasana a fine sessione d’esami invernale.

valigia-per-le-vacanze

1- Prenotare voli e alberghi online?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ormai chiunque non si rivolge più alle agenzie di viaggio, che stanno per estinguersi, preferendo prenotare per conto proprio il viaggio seduti comodamente sulla poltrona di casa. Un piccolo trucco? Mai farlo online perché quasi tutti i siti registrano le visite e quindi quando vi ricollegherete per prenotare definitivamente il prezzo lo troverete aumentato. Visualizzate la finestra del browser offline e preferibilmente fatelo nel pomeriggio di giovedì, quando le grandi compagnie aeree abbassano i prezzi per competere con i voli più economici sul mercato. Se volete viaggiare in assenza di turbolenze prediligete i posti dal lato delle ali, non sarà il massimo del panorama ma ne vale la pena se dovete affrontare ore sopra l’aereo.

2- Come fare la valigia:

Ecco il momento più delicato prima della partenza, per risparmiare spazio vi consiglio di arrotolare i vestiti e riporli dentro. I pantaloni senz’altro, ma se temete che si possano stropicciare riponete della carta velina sotto, a strati, per camicia o magliettine ovviamente piegate. Il sistema di arrotolare i vestiti è pratico e adatto a chi parte con il bagaglio a mano.

 I Caricabatterie e cuffie teneteli dentro dei porta occhiali magari che non utilizzate più, vi sarà più comodo trovarli e soprattutto non si danneggeranno. Le creme, per le donne, costituiscono sempre un problema sia perchè occupano spazio anche nel bagaglio da imbarcare mentre invece nel bagaglio a mano non sono consentiti più di 100 ml. Vi consiglio di utilizzare delle cannucce per confezionare piccole quantità di creme per la pelle.

Cattivi odori in valigia? Deponete delle salviettine sul fondo, i gioielli invece potete riporli all’interno di contenitori portapillole e le scarpe all’interno di cuffie per la doccia in modo tale da coprire la suola e non sporcare tutto il resto. Se vi servono vestiti da cerimonia o comunque eleganti potete sempre risparmiare spazio e mantenere bene eventuali cinture all’interno del colletto delle camicie.

Le giacche invece piegatele a rovescio per mantenerle pulite e immuni da pieghe indesiderate.

Se portate con voi prodotti liquidi assicuratevi di non farli rovesciare applicando della pellicola tra il tappo e l’apertura del tubetto.

Per finire, Non dimenticate una presa multipla.

3- I documenti:

Potrebbe tornarvi utile una copia di ogni documento che vi portate dietro, perché se per qualsiasi ragione li smarrite nemmeno il volo di ritorno potete più prendere. Potete anche semplicemente scannarizzarli sul vostro smartphone. Lo stesso vale anche con il biglietto elettronico e il check-in online, scaricate l’app della vostra compagnia aerea e poi salvate tutto o su Dropbox o su Passbook per chi ha un Iphone. Vi assicuro che con questo sistema anche i controlli saranno più rapidi ed eviterete di camminare con tanti fogli di carta in mano.

4- Google maps e Gps all’estero:

Vi siete dimenticati la cartina a casa? Niente paura, potete visualizzare l’intera pianta della città o zona interessata da google maps in offline, basta digitare: “Ok Maps” quando siete online e visualizzate la mappa e al prossimo accesso nell’applicazione vi troverete l’ultimo movimento salvato.

5- Bagni:

Per evitare lunghe file in aeroporto potreste andare direttamente sull’aereo o al secondo bagno sempre in aeroporto, solitamente è sempre il primo ad essere intasato.

6- Arrivati in hotel:

Controllate sempre le stanze, che non ci sia niente di già rotto, casomai segnalatelo immediatamente e se per esempio dimenticate il caricabatterie provate a chiedere in reception, hanno quasi sicuramente almeno cavetti usb da collegare anche alla tv, in assenza di pc, per caricare fotocamere o cellulari.

Come promesso ecco una lista di voli low cost con partenze da Catania, Palermo e Comiso:

Catania:

Marzo 2015: Ryanair, Catania-Roma Fiumicino a/r costo medio 40 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Volotea, Catania-Venezia Marco Polo a/r costo medio 46 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Ryanair, Catania- Milano BGY a/r costo medio 52 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Ryanair, Catania-Bologna a/r costo medio 53 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Ryanair, Catania-Torino a/r costo medio 54 euro per tutto il mese;

Estero:

Catania-Madrid, Ryanair a/r dal 1 all’8 marzo a/5 64 euro, dall’11 al 18 marzo 79 euro, dal 18 al 25 Marzo 77 euro;

Comiso:

Marzo 2015: Comiso-Pisa, Ryanair a/r costo medio da 41 a 50 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Comiso-Francoforte, Ryanair a/r costo medio 46 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Comiso-Londra Stansted, Ryanair a/r costo medio da 52 a 71 euro per tutto il mese;

Marzo 2015: Comiso-Bruxelles, Ryanair a/r costo medio 71 euro per tutto il mese;

Palermo:

Marzo 2015: Palermo-Marsiglia, Ryanair a/r costo medio 40 euro;

Spero, come sempre di esservi stati utili, buon viaggio!

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.