Arte Attualità News Utility e Società

La guida ai monumenti, siti archeologici e ai musei di Catania con orari e prezzo d’ingresso

castello_ursino_1“Nell’incursione oscura, il timbro di una corda,
i fuochi e le melodie a Catania…
Nei giorni di lutto si amano più teneramente
le canzoni risuonano con più dolcezza.
E maestosamente solitario
il cono dell’ Etna contro il cielo stellato
dove si va dileguando la pallida
leggermente rosea corona”
Ivan A. Bunin – Poesie e Racconti (1907)

Catania, connubio di pietra lavica e sabbia finissima, anticamente Katane (cioè grattugia secondo lo storico Plutarco per l’associazione con le asperità del territorio lavico su cui sorge, od anche dal protolatino katina che designa le parole catino o bacinella per la conformazione naturale a conca delle colline intorno alla città), può vantare una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni ed i cui resti arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Passeggiando per le strade e per gli edifici del centro storico, è possibile riconoscere ed interpretare le varie epoche grazie ai diversi stili architettoniciil-natale-a-catania
Una città che si racconta, un barocco del suo centro storico dichiarato dall’Unesco nel 2002 patrimonio dell’umanità. Residenza reale durante le dominazioni normanna, sveva e aragonese e, per circa un secolo, capitale del Regno, è una città da scoprire, pregna di storia e luminosa. Dall’anfiteatro romano, al Castello Ursino, dal Museo di Casa Verga, a quello del Cinema. E’ finalmente on.line nella sezione “Turismo” del sito del Comune di Catania, la guida aggiornata e stampabile ai Monumenti, Musei e Siti Archeologici della Città con gli indirizzi, gli orari di apertura e il prezzo dei singoli biglietti d’ingresso per visitarli.

image-1image-2Scarica il pdf della Guida

A proposito dell'autore

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.