Prima il nome e poi il cognome? Come si firma?

Prima il nome e poi il cognome? O prima il cognome e poi il nome? Qual è la forma corretta per firmare? L’Accademia della Crusca risponde e ne spiega le motivazioni. 

Piano di studi, certificazione linguistica, attestati dei laboratori, certificato di laurea: nella propria carriera universitaria, lo studente si trova a firmare moltissimi documenti. Prima il nome e poi il cognome per alcuni, per altri è tutto il contrario e si decide di porre prima il cognome e poi il nome. Ma vi siete mai chiesti qual è la forma giusta?

L’Accademia della Crusca ha risposto a questa domanda, spiegando quale sia la forma migliore da utilizzare e quali siano le eccezioni. L’ordine esatto è prima il nome e poi il cognome, almeno quando si tratta di firmare. Tra nome e cognome vengono invece posti i secondi nomi.

Esiste però un’eccezione: l’ordine può essere invertito nel caso in cui il nominativo debba essere inserito in un elenco alfabetico, che terrà sicuramente conto del cognome. In questo caso scriveremo, ad esempio, Manzoni Alessandro e non Alessandro Manzoni.

Qual è la motivazione di tutto ciò?  “Eccettuato il caso di elenchi o indici che per comodità di ricerca richiedono lo stretto ordine alfabetico non c’è nessuna ragione di discostarsi dalla tradizione che consiglia di mettere innanzi il nome (prenome, infatti) al cognome”, sostiene Nereo Sacchiero. Fa, inoltre, riferimento ad alcune disposizioni legali, contenute nel nuovo Codice civile (Libro primo, articoli 6 e 91) e la legge sull’Ordinameto dello Stato Civile (articoli 42,45, 55, 73, 75, 77, 96, 126, 140, 181): “[quando] stabiliscono disposizioni concernenti le notizie personali, essi specificano con cura prima il nome e poi il cognome”.

Anche Giovanni Nencioni nel 1995 si è espresso sulla questione, criticando coloro che antepongono il cognome al nome, anche quando si tratta di una presentazione “orale”. Il cognome è una specificazione aggiunta al nome e nata per precisare alcuni fattori, come una professione, una caratteristica fisica o l’essere figlio di qualcuno.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025