Il vecchio anno si chiude con una buona notizia per tutti coloro che cercano  nuove opportunità lavorative nel campo turistico in Sicilia, soprattutto  per giovani laureati in discipline umanistiche e storico-artistiche. L’assessore al turismo Cleo Li Calzi ha annunciato la pubblicazione del bando per la selezione nuove guide turistiche riconosciute dalla regione Sicilia,l’iniziativa si colloca all’interno del piano per la valorizzazione e qualificazione delle professioni turistiche in Sicilia, in linea con quanto stabilito dalle normative nazionali ed europee.

Per partecipare al bando è necessario essere maggiorenni, essere cittadini italiani o dell’Unione europea (o extracomunitari residenti regolarmente in Italia); possedere una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in discipline turistiche, umanistiche, storico-artistiche. Per partecipare alle verifiche di guida turistica è necessario allegare alla documentazione una ricevuta di pagamento di  50€ per le spese di esami (fino a due lingue, 15 euro in più per ogni altra lingua da verificare).
Lo stesso bando da la possibilità di sostenere gli esami per la verifica dell’estensione linguistica anche alle guide già abilitate dalla Regione.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per giorno 7 febbraio 2015, per scaricare il bando cliccare qui

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026