Monastero dei Benedettini – Visita guidata e degustazione dei tipici dolci natalizi

Oggi 13 dicembre una visita guidata speciale al Monastero dei Benedettini: cultura, storia e dolci si uniscono per vivere il clima natalizio.

A due settimane dal Natale, ecco che la città si movimenta, riempiendosi di luci e profumi. Accanto all’ormai consolidata via dei mercatini, quest’anno Officine Culturali e l’associazione Cotumè, hanno deciso di trasformare il Monastero dei Benedettini in un ritrovo di aromi e profumi della cucina tradizionale siciliana.

Oggi al Monastero, infatti, sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale abbinata a una classe di cucina che si svolgerà proprio all’interno dei locali del Monastero. Dalle ore 9:00  fino alle 13:30 i partecipanti potranno scoprire le bellezze del Monastero e realizzare diverse tipologie di dolci natalizi. I visitatori si cimenteranno nella preparazione di alcuni dolci tipici, quali la Cuccia di Santa Lucia, i mustazzoli e i nucatoli, ricette create all’interno dei Monasteri che, per molti secoli, costituirono la vera fucina creativa della pasticceria siciliana.

Per i dolci di origine popolare invece, i partecipanti prepareranno le cuffitedde, seguendo la ricetta custodita all’interno del taccuino di Nonna Concetta, che da sessant’anni le prepara seguendo le istruzione della madre e della nonna. A coordinare il tutto ci sarà la Chef Fanny, esperta di farine storiche siciliane, cresciuta all’interno di un’antica e importante famiglia che “conciliava in sé modalità e culture sia aristocratiche (la raffinata tradizione dei monsù) che popolari (le grandi tavolate conviviali, l’uso di ingredienti poveri e stagionali)” da cui ha ereditato l’amore per il cibo, la ricerca storico-filosofica e tante preziose ricette.

Durante la classe di pasticceria inoltre verranno raccontati i legami che ogni dolce ha con la storia, la mitologia e la religione siciliane insieme a Reginaldo Grasso, dell’Enoteca Regionale di Sicilia, che guiderà nella degustazione di uno tra i più particolari dolci della tradizione siciliana: lo Sfoglio delle Madonie del Monastero delle monache Benedettine di Polizzi Generosa, la cui particolarità risiede nell’utilizzo della tuma come base della farcia.

La visita guidata con classe di pasticceria e degustazione prevede un contributo di €55 a persona da versare il giorno stesso dell’evento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026