DISUM – I Fantasmi di San Berillo, ciclo di seminari a cura di Alessandro De Filippo

Venerdì 28 novembre, ore 10:00, secondo appuntamento di I.M.IDE., ciclo di seminari volto a far conoscere le possibilità espressive degli archivi audiovisivi, organizzato dal prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del Cinema, nell’ambito dei laboratori didattici attivati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Il restauro del film “Anna”, di Alberto Grifi, è stato l’argomento del primo incontro, tenuto venerdì scorso da Annamaria Licciardello, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

“Anna”, girato nel 1973, rappresenta un passaggio di medium, dalla pellicola al video. Grifi grazie al supporto del nastro magnetico riuscì ad abbattere i costi della pellicola e realizzò un film di 3 ore. Il cambiamento del mezzo ha cambiato la narrazione: la finzione si sfrangia, esplode, prevalgono le parti documentarie, e il film acquista una dimensione autoriflessiva estremamente importante.

Il lavoro di restauro, svolto da Annamaria Licciardello in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con la Fondazione Alberto Grifi, ha riportato alla luce le 11 ore di girato non utilizzate nel montaggio definitivo dal regista: un archivio di momenti nel corso delle riprese molto interessante per un’analisi sul funzionamento dei media, ma anche per comprendere a fondo il lavoro del regista.

L’incontro di domani, che prevede la proiezione del film di Edoardo MorabitoI fantasmi di San Berillo, dimostrerà quello che è possibile fare con il found footage cinema. Recuperare vecchi filmati per costruire storie nuove è una delle linee più interessanti di utilizzo degli archivi. In questo caso, l’ambito non è direttamente scientifico, ma artistico. Per realizzare un lavoro del genere è necessaria grande capacità e pazienza, soprattutto nella fase di ricerca.

L’1 dicembre, alle ore 16:00, Pietro di MiceliAlessandro Rais, e Sebastiano Gesù presenteranno  Movie in Sicily, un’applicazione per tablet e smartphone che permetterà di ritrovare i luoghi utilizzati come location cinematografica, fornendo all’utente una scheda del film, il trailer ed altri contenuti multimediali. Il 9 dicembre, Heinz Hermanns, fondatore e direttore artistico dell’Iterfilm Festival Berlin, parlerà del suo festival e del materiale audiovisivo raccolto nel corso di 30 anni. L’ultimo incontro è previsto il 15 dicembre, ed è dedicato al cinema amatoriale e di famiglia. Ne parleranno Ivano Lollo, dell’associazione Home Movies Archivio Storico del Film di Famiglia e Amatoriale, e Marzia Toscano , regista del documentario sul cinema amatoriale di Mauro Mingardi.

Per informazioni

Prof. Alessandro De Filippo – email: adefilippo@unict.it

Giulia Squillaci – email: giusquillaci@gmail.com

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026