Arte Cinema e Teatro Film Telefilm Serie televisive In Copertina

Ludovico Vitrano a tu per tu con LiveUniCT

PH Giorgio Di Fede
PH Giorgio Di Fede
PH Giorgio Di Fede

Ludovico Vitrano attore dalle origini palermitane, dopo aver vissuto le sue prime esperienze teatrali all’interno del Teatro Biondo di Palermo, segue la sua passione per la recitazione che lo porta a Roma, dove nel 2006 si diploma presso il Centro sperimentale di cinematografia. Nel 2008 debutta al cinema con Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore nel ruolo del Padre di Sarina. Nel 2011 è tra i protagonisti della fiction per Rai Uno Il commissario Nardone nel ruolo di Peppino Rizzo. Nel 2012 interpreta il ruolo del poliziotto Gaetano Palladino in Squadra Antimafia, serie TV alla quale prende parte dalla quarta sino alla sesta stagione. Presto in tv con il film per la Rai Catturandi e con la fiction Rai Condominio Occidentale.

Ha vissuto le sue prime esperienze teatrali al Teatro Biondo di Palermo, la sua passione per la recitazione l’ha portata a Roma dove nel 2006 si è diplomato presso il Centro sperimentale di cinematografia. Com’è nata la sua passione per la recitazione? Quando ha capito di voler fare questo lavoro?

Innanzitutto ciao a tutti e grazie per l’intervista. Beh a dire il vero tutto è iniziato quasi per caso. All’età di 16 anni ho sentito il bisogno di cercare qualcosa al di fuori di me, così ho iniziato a frequentare un corso di teatro sperimentale che aveva come scopo l’espressione e la libertà emotiva… che dire tra me e la recitazione è stato amore a prima vista.

Tantissimi successi sia in teatro, che sul piccolo e grande schermo. Qual è il lavoro teatrale e cinematografico a cui è più legato?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il progetto teatrale al quale sono più legato è sicuramente “Macbeth” con la regia di Franco Scaldati, che considererò per sempre un amico ed un maestro.

Con quale regista le piacerebbe tornare a lavorare? E da chi altro invece le piacerebbe essere diretto?

Sicuramente mi piacerebbe tornare a lavorare con Giuseppe Tornatore con cui ho già fatto Baarìa, la mia prima esperienza cinematografica. Un altro regista è Andrea Porporati, anche se questo desiderio si sta già avverando dato che mi ha scelto per interpretare un ruolo in

PH Giorgio Di Fede
PH Giorgio Di Fede

“Condominio Occidentale” con Cristiana Capotondi, film per la Rai che uscirà quanto prima.

Una domanda secca. Cinema o teatro?

La mia passione per questo mestiere è totale, cinema o teatro mi diverto sempre, è pur vero che è necessario adottare stili di recitazione differenti, ma non ho preferenze.

Ci racconta qualche aneddoto legato alla sua carriera artistica?

Una volta durante Squadra Antimafia tra pistole, trick track e bombe a mano, mi sono ritrovato nel caos più totale…!!

Che passioni ha oltre la recitazione?
Io sono un grande appassionato di sport.

Quali progetti ha per il futuro?

Ho da poco finito di girare “Catturandi” fiction Rai che andrà in onda verso marzo con la regia di Fabrizio Costa e come vi accennavo per adesso sono impegnato nelle riprese di “Condominio Occidentale” di Porporati, spero di trovare tante altre cose belle come queste.

Cosa si sente di dire ai giovani attori che vogliono intraprendere questa carriera artistica?

Di lavorare duramente e di non smettere mai di cercare, di capire, di imparare. Soltanto voi siete i responsabili del vostro successo quindi non mollate mai se davvero volete fare questo lavoro!

A proposito dell'autore

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.