Vale di più una casa o una laurea? A rivelarlo uno studio di Career Paths

Quante volte i genitori si saranno chiesti quale fosse la strada più vantaggiosa per i propri figli? Come avrebbero potuto aiutarli a costruire il loro futuro? Sulla scia di queste domande si saranno anche domandati se l’università fosse la scelta più giusta, anche noi studenti ci siamo chiesti se ne valesse la pena. Bene, troviamo l’ennesima conferma in questa indagine.

Da uno studio a cura di Career Paths, azienda specializzata nella costruzione di percorsi professionali e di carriera dalle scuole medie all’università, è emerso che un investimento nell’educazione vale fino a 16 volte in più di un investimento nell’immobiliare. Dolly Predovic, presidente dell’azienda,spiega che si dovrebbe pensare al “valore” come qualcosa che genera reddito per il futuro e non solo come qualcosa di materiale.

Quindi meglio la laurea del mattone? A quanto pare si. Lo studio mette a confronto costi e redditi generati da 4 esperienze universitarie (laurea triennale,laurea magistrale, laurea in Bocconi, laurea in uno dei college americani Ivy League) e l’affitto di un appartamento a Milano di 20 0mila euro. I dati sono ricavati dal rapporto fra stipendio medio a un anno dalla laurea e investimento sostenuto (per l’università) e dal rapporto fra affitto incassato e investimento sull’abitazione. I risultati sono davvero incredibili, si ha un tasso di rendimento (dell’università) dal 30% al 69% contro il 4,2/3% fruttato dall’affitto di un’abitazione.

Prendiamo nel dettaglio una delle 4 esperienze universitarie. La spesa media per una laurea triennale è stimata a 19 mila euro totali. L’investimento di 6,350 euro annui (dato dalla somma di tasse universitarie,costi della vita per i fuori sede, libri e materiale didattico) sfocia in uno stipendio medio da 13.200 euro annui a 12 mesi dalla laurea e quindi ha un tasso di rendimento del 69%.
Consideriamo il caso contrario, quanto frutta un appartamento di 200mila euro a Milano? Career Paths ipotizza un rendimento annuo di 8,400 euro, senza calcolare i costi extra delle imposte, tributi, spese di condominio,ecc. si avrebbe un tasso di rendimento del 4,2%. Dati davvero incredibili e forse anche inaspettati visti i tempi che corrono ma sotto sotto sperati da tutti coloro che vedono nell’università uno strumento per costruire il proprio futuro.

Quindi  se i vostri figli vi chiedono una casa o un auto costosissima sappiate che la laurea è l’investimento migliore. Il rendimento di quello che si investe sull’educazione non é paragonabile, ottimo promemoria per tutti: genitori e studenti.

 

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024