Code4Catania, al via il dialogo tra startup e amministrazioni

Dialogare per stimolare nuovi progetti e collaborazioni tra startup e amministrazione. Code4Catania è l’evento gratuito che si terrà il 10 e l’11 novembre.

Il Comune di Catania, la Consulta Giovanile, Working Capital, ItaliaCamp, Giovani Imprenditori di Confindustria e molte community locali e nazionali. Tante personalità, molte idee e spirito di iniziativa: tutto per colmare il vuoto, che non permette dialogo e collaborazione tra giovani e pubblica amministrazione, tramite il  Code4Catania. L’evento si terrà il 10 e l’11 novembre e sarà gratuito. Per partecipare, è necessario registrarsi su Eventbrite. Diversi gli obiettivi dell’iniziativa: rilasciare dei dati pubblici standardizzati e stereotipati per consentire alle community di usufruirne e far nascere applicazioni utili; eliminare gli ostacoli per le start up che desiderano proporre progetti innovativi al comune e alle amministrazioni locali, semplificando i processi burocratici; infine, cosa non  meno importante, generare una clima di collaborazione e dialogo con la pubblica amministrazione. Ecco nel dettaglio il programma dell’evento:

Il 10 novembre, alle ore 10.00, al Palazzo della Culura (Palazzo Platamone, Via Vittorio Emanuele) si terrranno 10 talk, ognuno della durata di 10 minuti, per fare il punto della situazione e stimolare nuovi dibattiti da sviluppare nel pomeriggio.  Cultura dei Dati, Riuso dei beni confiscati, Ridisegnare le città dal basso, Agenda Digitale e Innovazione nella PA, Giovani, Opportunità, Europa, Il rapporto tra Cultura e PA, Territori, Sviluppo ed Innovazione, Maker & Internet of Things, Ecosystem Building, Startup & Smart City sono i 10 talk che si sussegueranno per la mattinata. Alle ore 15.00, presso Working Capital Accelerator (Via Novara, 59), è previsto l’hackathon con 10 tavoli di lavoro formati da team eterogeni, che lavoreranno a soluzioni e proposte per l’amministrazione comunale sui temi oggetto dei talk della mattina, moderati da membri della community, nella veste di facilitatori.

L’11 novembre, ore 10.00, Palazzo degli Elefanti (sede del Comune di Catania, sala Consiglio Comunale, Piazza Duomo, 3 ), verranno presentati i progetti della Giunta Comunale e, con ItaliaCamp, anche il progetto di roadshow del Padiglione Italia legato a EXPO 2015. Seguiranno i saluti istituzionali da parte di Enzo Bianco, sindaco di Catania. Verranno introdotti gli output dell’hackaton con  Pierangelo Spadaro, Presidente Consulta Giovanile del Comune di Catania e Antonio Perdichizzi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Catania. Presentazione delle 10 proposte alla Giunta del Comune di Catania da parte della community.  Alle ore 15.00, vi sarà il Tavolo di Advocacy, a cura di ItaliaCamp per Padiglione Italia Expo 2015.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025