Halloween in maschera al Monastero dei Benedettini. Percorsi serali tra luci e ombre

Via i classici festeggiamenti di Halloween. Venerdì 31, al Monastero dei Benedettini,  percorso serale tra luci e ombre. 

Tra meno di una settimana arriverà Halloween, una delle feste più amate dagli americani, solitamente vissuta tra le maschere e il classico “Dolcetto o scherzetto?”. In Italia, Halloween non è percepito così come negli USA, ma verrà ugualmente festeggiato da molti. Quest’anno, però, c’è in programma un Halloween “alternativo”  e interessante, anche per chi respinge la tradizione anglosassone dei festeggiamenti del 31 ottobre.

Niente feste, alcol, musica, ma un bel costume potrebbe ugualmente servirvi per un percorso serale, tra luci e ombre. Venerdì 31, il Monastero dei Benedettini si offre come location d’eccezione per festeggiare Halloween in un modo totalmente nuovo: chi si presenterà in maschera presso l’Infopoint di Officine Culturali, potrà partecipare al percorso serale del Monastero al costo di 2 euro. L’iniziativa coinvolgerà appieno anche i social network, chiunque parteciperà dovrà difatti scattare un selfie per il Monastero e pubblicarlo con l’hashtag #monasterocatania.

Le visite guidate si svolgeranno dalle 20.30 alle 23.30. Ogni percorso avrà una durata di circa un’ora e un quarto e si snoderà tra i sotterranei, i giardini e tutti gli angoli della storia del Monastero. Per partecipare alla visita guidata serale è necessario prenotare ai numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 17:00.

Chi volesse partecipare  a “Luci e Ombre del Monastero: i percorsi serali”, senza però aderire alla promozione, potrà pagare il contributo previsto per le visite guidate al Monastero: tutte le tariffe sono consultabili al sito del Monastero dei Benedettini.

Leggende, miti e architettura: tutto in una sola sera, ripercorrendo 2000 anni. Si tratta di una buona occasione per visitare una delle bellezze catanesi, in cui molti studenti si recano giorno, senza però conoscerne la storia.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026