Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli ~ Orecchiette con pesto di rucola

Ciao ragazzi! Oggi vi proponiamo una pasta semplice e veloce e soprattutto adatta per gli amanti della rucola. Di solito si compra quella in buste al supermercato ma se si preferisce un sapore più genuino, fresco e meno amarognolo si può sempre optare per quella che si trova al mercato. Io ho trovato il modo per rendere il pesto più vellutato e meno amaro al gusto. Vediamo come!

ORECCHIETTE CON PESTO DI RUCOLA

WP_20140912_002
INGREDIENTI

2 mazzetti di rucola
Olio d’oliva q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
1 patata media bollita
Una manciata di pomodorini
Sale e pepe

PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice, basta buttare tutto dentro al mixer in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati tra loro. Vi consiglio di non abbondare con formaggio, sale e olio ma di aggiungerli pian piano in modo che se ce ne vorrà ancora allora possiate aggiungerli tranquillamente, al contrario sarà un guaio perché è difficile aggiustare, per esempio, l’eccesso di sale.
La patata bollita darà spessore al pesto e lo renderà più dolce in modo da smorzare l’amaro della rucola. Se volete potete aggiungere pinoli, mandorle o noci in base ai vostri gusti o a ciò che avete in dispensa.
Per cui, mettete su la pasta, scolatela e conditela senza riscaldare il pesto nella pentola, altrimenti il gusto cambia e non sarebbe più un pesto fresco.
Sbizzarritevi e provate nuove varianti.

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.