CATANIA – Congresso multidisciplinare sul tumore al seno e sulla qualità della vita

10708188_10204703023564486_166033776_nLe difficoltà, gli ostacoli, il cambiamento, la paura, i mille interrogativi. Sono queste le necessità dalle quali nasce il congresso dedicato alla qualità di vita della donna affetta da cancro al seno che si svolgerà oggi 18 settembre a Catania a Palazzo dell’Università, e il 19 nella location de Il Principe Hotel.

Attraverso contributi scientifici, testimonianze ed esperienze si avvierà un approfondimento, a metà strada tra il confronto e il dialogo, chiamando a raccolta tutte le figure professionali dedicate alla diagnosi e la cura del tumore alla mammella, che rappresentano un vero e proprio mondo al quale ogni giorno affidarsi, chiedendo chiarezza, competenza, rassicurazione e conforto. Dall’inizio alla fine della malattia.

Ad organizzare l’evento sarà la dott.ssa Francesca Catalano, direttrice dell’l’Unità operativa complessa – multidisciplinare – di senologia, Dipartimento materno infantile dell’AO Cannizzaro di Catania (con il patrocinio dell’Ordine etneo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, e dell’Università di Catania). I partecipanti saranno guidati durante il percorso di scoperta, approfondimento e aggiornamento della malattia e della cura, senza sottovalutare gli aspetti psicologici ed emotivi.

Il congresso consterà di tre momenti formativi in cui si tratteranno vari temi, fra i quali: la ricostruzione mammaria, il carcinoma eredofamiliare e la genetica correlata, le nuove terapie oncologiche, la preservazione della fertilità nelle donne giovani che non hanno avuto figli e devono affrontare le terapie complementari.

Durante l’ultima giornata di lavori, nel pomeriggio, sarà proiettato il cortometraggio diretto da Giuseppe Consales e realizzato in collaborazione con le volontarie dell’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) – Comitato di Catania. La docu-fiction racconta la trasformazione che subisce la vita delle donne che si ritrovano a fare i conti conun “amico” scomodo, il cancro, contro cui combattere. Inoltre, alla fine del congresso, si procederà con l’estrazione dell’opera Picasso è la mia grande mamma, scelta come manifesto dell’evento e realizzata da Gaia Fedeli, il costo del biglietto (5 euro) verrà devoluto all’Ados.

 

 

Claudia Nicosia

Pubblicato da
Claudia Nicosia

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025