UNICT – Notte Europea dei Ricercatori 2014

I più appassionati la attendono in trepidazione. I curiosi si chiedono cosa sia. Gli scettici potranno viverla come un momento di incontro formativo e giocoso. Di cosa stiamo parlando?

Della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che ormai da nove anni porta la scienza tra i cittadini, gli studenti, i giovani e non solo. La data scelta per quest’anno è il 26 settembre, giorno (o per meglio dire… notte!) in cui ben undici città italiane (Roma, Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa) saranno unite nel nome di un solo obbiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della ricerca. Il tema di quest’anno prevede infatti incontri e dibattiti riguardo la sostenibilità, concetto che. oltre a toccare da vicino lo sviluppo di nuove tecnologie in campo ambientale e sociale, coinvolge inevitabilmente anche aspetti economici e politici.

L’evento inizierà alle ore 18:00 presso i Laboratori Nazionali del Sud e durante la serata, oltre a visite guidate, dibattiti ed esperimenti, ci sarà anche spazio per spettacoli, musica e tanto divertimento. Tanti i nomi degli ospiti della serata tra cui: I Beens, Liar Qeen Tribute Band, Marco Tozzi, Gino Astorina, Trio Anima Mundi, Orchesta Falcone Borsellino e presenterà Ruggero Sardo.

Per chi volesse avere maggiori informazioni o volesse mettersi in contatto con gli organizzatori dell’iniziativa, è possibile consultare la pagina Facebook Notte Europea dei Ricercatori Catania.

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi). Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica. La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect. Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.

Pubblicato da
Carolina Crespi

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025