Arte Attualitร  Musica News Utility e Societร 

E’ morto Giorgio Faletti, stavolta il male del secolo ha ucciso lui: “L’uomo รจ uno e nessuno”

faletti“L’uomo รจ uno e nessuno.
Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non รจ riuscito a capire quale delle due pesa di piรน. Qualche volta prova l’impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lรฌ, seduto aย terra, come unย burattinoย al quale una mano pietosa ha tagliato i fili”.

A volte laย faticaย cancella tutto e non concede la possibilitร  di capire l’unico modo valido di seguire la ragione รจ abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino dellaย follia. Tutto intorno รจ un continuo inseguirsi di facce e ombre e voci, persone che non si pongono nemmeno la domanda e accettano passivamente unaย vitaย senza risposte per laย noiaย o ilย doloreย delย viaggio, accontentandosi di spedire qualche stupida cartolina ogni tanto”.

Con questo incipit si apre il libro “Io uccido“, tra i best seller di Giorgio Faletti che hanno riempito le librerie di molti di noi. Malato da tempo di tumore, l’artista nativo di Asti รจ morto quest’oggi all’etร  di 63 anni all’ospedale Molinette di Torino. Artista poliedrico, cantante, scrittore, cabarettista, comico e attore, non ha mai posto limiti di fronte alla sua grandissima dote che madre natura gli ha fornito.

Indimenticabile la figura del “professore carogna” interpretata nel film “Notte prima degli esami“, must per tutti i maturandi di ogni genere ed etร : “L‘importante non รจ quello che trovi alla fine di una corsa… l’importante รจ quello che provi mentre corri“; “Vedi Molinari, quando una cosa ti interessa veramente, devi correre e andartela a prendere. Io quando mi sono innamorato di mia moglie ho viaggiato tutta la notte in macchina per venire a Roma a dirglielo, e due giorni dopo, ho dato l’ultimo esame all’universitร , e ho pure preso 30“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Non ha mai guardato in faccia a nessuno, schietto e diretto come non mai, anche quando si presentรฒ sul palco di Sanremo spiattellando davanti a tutta Italia che la “mafia รจ una montagna di merda” con la sua “Minchia signor tenente”, canzone che descriveva appieno la situazione delle forze dell’ordine nel sud Italia all’inizio degli anni ’90. Con quella canzone vinse il premio della critica ed arrivรฒ secondo in classifica finale nella piรน famosa kermesse della canzone italiana. Era malato, il fisico non reggeva piรน, e l’ultimo messaggio postato sul suo blog recita “Spettacoli annullati“:

giorgio faletti_messaggio

Stava lavorando ad un nuovo libro, dal titolo provvisorio “Figli di”, un thriller che raccontava la storia di un allievo della Scuola Superiore di Polizia.

ยซPurtroppo a volte la vita ci mette molto piรน ingegno e molto piรน impegno nel mettere i bastoni fra le ruote piuttosto che nellโ€™aiutare gli essere umani a realizzare i propri desideri. In questo momento sono allโ€™estero, dove mi sto curando per un guaio di salute piuttosto rilevante e che spero si risolva nel migliore dei modiยป.