Attualità

In arrivo la 12esima edizione della Summer school of Neuroscience. Quest’anno dedicata alla memoria di Umberto Scapagnini

dopamine_summer_schoolAnche quest’anno a Catania non mancherà la Summer School of Neuroscienze. Arrivata alla sua dodicesima edizione, la Scuola Estiva di neuroscienze è diventata un appuntamento impedibile e altamente formativo per tutti gli studenti dell’Università di Catania. Quest’anno l’edizione sarà dedicata alla memoria del prof. Umberto Scapagnini, recentemente scomparso.

Dal 28 giugno al 4 luglio 2014 si terrà a Catania la 12a “Summer School of Neuroscienze” dal titolo “Dopamine”. Da oltre un decennio, la Scuola Estiva di Neuroscienze è un evento imperdibile non solo per gli studenti catanesi, ma grazie al supporto della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e della “Federation of European Pharmacological Societies” (EPHAR) anche per studenti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Il comitato scientifico organizzatore, presieduto dal Prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia della Scuola di Medicina dell’Università di Catania, da sempre organizzatore della “Summer School”, ha scelto di dedicare questa edizione al Prof. Umberto Scapagnini.
La partecipazione all’intera settimana della Summer School è gratuita per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’università, interessati a tematiche innovative nel campo delle Neuroscienze.

Come si evince dal titolo, il tema centrale della Summer School è la dopamina, un neurotrasmettitore che ha un ruolo centrale, non solo in patologie neurodegenerative come il Parkinson, o nelle psicosi, ma anche nella depressione e in patologie oculari.
Esperti di fama internazionale approfondiranno diversi aspetti dell’approccio alle suddette patologie e al relativo ruolo del sistema dopaminergico, sia in termini di ricerca di base, sia di sviluppo pre-clinico e clinico di farmaci.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La lezione d’apertura della Summer School si terrà sabato 28 Giugno alle 14, presso il monastero dei Benedettini nell’aula “Coro di Notte”. Durante la lettura magistrale Susan George, ricercatrice canadese presso’università di Toronto, parlerà dell’interconnessione tra la dopamina e la psicosi.

A partire dal 29 Giugno la summer school si terrà per tutta la durata presso l’hotel Parco degli Aragonesi -V.le Kennedy, Catania.

Visitando il sito potrete accedere ad un programma dettagliato della Summer School e alla scheda di registrazione, gratuita per gli studenti dell’Università di Catania.

A proposito dell'autore

Salvatore Raspanti

Classe 84, nato a Nicosia, vive a Catania. Laureato in Farmacia vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’informazione sul web.. “smanetta” on line sin dagli albori del Web, e nel 2007 fonda Liveuniversity.it, il primo giornale di informazione universitaria in Italia.
E' anche Presidente dell'Associazione Culturale No profit "Liveunict".