Attualità Eventi

“Non mi spezzi le ali”: il nuovo libro di Marina Di Guardo alla libreria Cavallotto

Sarà oggi pomeriggio l’incontro con Marina Di Guardo, presso la Libreria Cavallotto di Catania, alle ore 17:30, per la presentazione del suo ultimo libro “Non mi spezzi le ali”, edito da Mondadori. La mamma della popolare fashion blogger Chiara Ferragni si rivela un’abile scrittrice, capace di “usare i generi come i colori di una tavolozza traendone sfumature di buon gusto, pennellando personaggi e caratteri che non si dimenticano”, a dire di Valerio Varesi.  

Ho avuto modo di leggere il libro, particolarmente accattivante e coinvolgente, uno di quei libri ricchi di colpi di scena, dal ritmo incalzante. La vicenda è ambientata a Cremona, tributo alla città in cui l’autrice vive, e vede come protagonista il ginecologo Sergio Falsaperla e la sua “paziente preferita” Vera Valenti, tacito e silenzioso personaggio, prima ad entrare in studio quanto l’unica a essere sempre sola in sala d’attesa. Al momento del parto improvviso e inaspettato, Falsaperla la affida a un collega, ma un’angoscia logorante avvolgerà la giovane madre, quando la bambina a poche ore dal parto muore prematuramente. Dinanzi al downloadrimorso di coscienza per non essersi occupato personalmente della questione, ma aver delegato un “altro” sostituto al suo posto, il Dr. Falsaperla cercherà di stare vicino alla sua paziente. Si lascia così trascinare dal fascino misterioso di questa donna e i due cominciano ad avvicinarsi, a sognare insieme, facendo un tuffo nei ricordi lontani. Eppure, gli errori passati, le croniche debolezze riemergeranno ad una ad una per concludersi in un crudo colpo di scena finale.  

Il libro è riccamente farcito da temi vivi e potenti quali stalking, errore medico, abusi, carenze ed immaturità affettive. Un libro che nel complesso vale la pena leggere, un libro che apre le porte a tanti interrogativi lasciati in sospeso fino alla fine, come se volessero incitare il lettore a una riflessione proficua e maturante. Un appuntamento da non perdere oggi pomeriggio ore 17:30 con Marina Di Guardo e il suo fantastico libro.

A proposito dell'autore

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.