Attualità Eventi Società Università di Catania

UNICT – “La ‘bufala’ è servita: tra scienza e pseudoscienza”

buaflaAnche Catania aderisce all’evento “La ‘bufala’ è servita: tra scienza e pseudoscienza”, promosso da Italia Unita per La Scienza, con l’aiuto organizzativo di Città della Scienza, Pro-Test Italia e ANBI. L’evento, che si svolgerà giorno 20 maggio 2014 alle ore 16 in aula 3 del Rettorato, nasce dalla necessità di far fronte al problema della disinformazione scientifica che è motivo di degrado sociale e culturale.
Obiettivo dell’evento è far sorgere nei cittadini uno spirito critico, grazie al quale poter riconoscere notizie vere e false (le cosiddette ‘bufale’), specie per i temi scientifici più delicati. Fornire gli strumenti per usare la razionalità, senza farsi abbagliare dall’emotività di ogni questione, è il modo più efficace di difendersi da truffe e imbrogli. Avere spirito critico non significa non considerare gli aspetti umani ed etici delle questioni, ma permette di compiere scelte oculate su temi fondamentali per il futuro del Paese che riguardano ricerca e scienza, e dunque anche salute, alimentazione e ambiente. Ecco qui il programma.

Introduce:
• Prof. Santo Di Nuovo Ordinario di Psicologia Presidente Corsi di Laurea in Psicologia Università di Catania

Intervengono:
Sergio Della Sala Presidente nazionale del CICAP, Professor of Human Cognitive Neuroscience, University of Edinburgh, UK
“Sulle bufale e le pesudoscienze”
Rosario Faraci Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
“Sulle bufale in ambito economico” .