Altra faccia informazione Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Piu’ magri quelli che mangiano cioccolato spesso

cioccolatoMangiare cioccolato spesso fa ingrassare? Macche’, per qualche misterioso motivo chi mangia piu’ di frequente un po’ di cioccolato risulta piu’ magro di chi invece lo mangia meno spesso.

Lo rivela uno studio di Beatrice Golomb della University of California, San Diego.

Il risultato e’ interessante perche’, sebbene piu’ volte il cioccolato si sia dimostrato benefico per la salute del sistema cardiocircolatorio, i medici sono riluttanti a consigliarlo come rimedio salutistico essendo un alimento molto calorico.

Il cioccolato, soprattutto il fondente, e’ ricco di antiossidanti; svariati studi hanno mostrato che, mangiato con moderazione, protegge i vasi sanguigni, abbassa la pressione e ridurre il rischio di ictus. Ma il cioccolato e’ pur sempre un dolce pieno di grassi e zuccheri e di certo non fa bene alla linea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Eppure, studiando oltre 1000 persone, i ricercatori Usa hanno stimato che chi mangia piu’ di frequente cioccolata ha una forma fisica migliore. Gli esperti hanno calcolato l’indice di massa corporea dei volontari (BMI – parametro per capire se una persona e’ in sovrappeso: rapporto tra peso e altezza moltiplicata per se stessa). Gli esperti hanno chiesto ai volontari di dire quanto cioccolato mangiassero mediamente a settimana. Confrontando queste e altre informazioni (frequenza dell’attivita’ fisica etc) con il BMI di ciascuno e’ emerso che la frequenza di consumo di cioccolato non e’ associata a BMI maggiori ma a BMI piu’ bassi. Come dire che mangiare il cioccolato non fa ingrassare, anzi.