Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&fornelli ~ Pan cakes al caffè

DSC_3626 (1)Un giorno mi sono chiesta che sapore potessero avere i pan cakes: così tanto decantati in tv da numerosi programmi televisivi culinari americani come uno dei migliori modi per fare colazione  ma non molto presenti nella nostra cucina e nei nostri supermercati. Così un giorno ho cercato di trovare un’altra soluzione col caffè. Iniziamo.

Ingredienti
Per i Pan cakes:
125 gr di farina
2 uova
25 gr burro
6 gr lievito per dolci
200 ml latte
un pizzico di sale
15 gr zucchero

Per la glassa al caffè:
2 tazzine di caffè
4/5 cucchiai di zucchero

Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli, versate i tuorli in un recipiente con latte e burro fuso (fatelo raffreddare leggermente prima di versarlo sulle uova, sennò farete una frittata!) mescolando con una forchetta, poi aggiungete lievito e farina setacciati e mescolati insieme. Montate i bianchi d’uovo a neve e, senza fermarvi, unite lo zucchero e poi amalgamateli con l’altro composto.
Sporcate un padellino con una goccia di burro e versate una quantità pari a un colino di impasto che si allargherà da solo fino ad assumere la classica forma rotonda. Girate fin quando entrambi i lati saranno dorati e impilateli.
Per la glassa mettete in un padellino più piccolo le tazzine di caffè e lo zucchero e fatelo caramellare: la soluzione non ha bisogno di essere mescolata o altro. Si capisce che il caffè si sta trasformando in caramello quando le bolle provocate dal calore si romperanno con difficoltà assumendo una consistenza collosa e dunque “caramellosa”.
Alla fine, non appena il caramello ha la consistenza giusta o da voi preferita versatelo subito sulla pila di pan cakes e spolverizzate con zucchero a velo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.