Film Telefilm Serie televisive

Serie TV – How I met your mother : “Last forever” e il finale a sorpresa

[Attenzione: questo articolo contiene degli spoiler]

Ci siamo. Dopo nove stagioni e 208 puntate è calato il sipario sulla serie televisiva How I met your mother.

how-i-met-your-mother-cast

La sitcom – definita da molti “l’erede” di Friends – si è ufficialmente conclusa la sera del 31 marzo 2014 quando, con la messa in onda dell’ultima puntata (intitolata “Last forever” e durata per l’occasione 42 minuti), i fan hanno dovuto salutare l’ormai conosciutissimo gruppo di amici formato da Ted Mosby, Marshall Eriksen, Lily Aldrin, Robin Scherbatsky e Barney Stinson.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Con questa puntata non solo si è conclusa una delle serie più amate negli ultimi anni ma è stato anche risolto il mistero che aveva dato origine all’intera storyline: come Ted Mosby ha conosciuto la futura moglie e madre dei suoi figli.

Ma procediamo con ordine.

Mentre la penultima puntata si era conclusa con la celebrazione del matrimonio tra Barney Stinson e Robin Scherbatsky “Last forever”, con diversi salti temporali, mostra ciò che succederà negli anni compresi tra il 2014 e il 2030 (cioè tra il matrimonio e l’anno del racconto di Ted ai figli): si scopre così che Lily e Marshall avranno altri due figli, Robin e Barney divorzieranno dopo tre anni di matrimonio e infine viene mostrata la nascita e lo svilupparsi del rapporto tra Ted e la madre.

Gli anni passano ancora: Ted e la madre ormai hanno due figli e Marshall è entrato nella corte suprema. Robin e Barney? La prima ha perso un po’ i contatti col gruppo, è in giro per il mondo a causa del suo lavoro, mentre Barney, dopo aver scoperto di aspettare una figlia da una della sua tante conquiste, si è trasformato ed è diventato un padre amorevole, affettuoso e completamente dedito alla figlia. Della madre di questa bambina non si fa cenno e questo molto probabilmente è dovuto al fatto che per Barney l’unica donna veramente importante è stata Robin mentre le altre non hanno mai contato. Solo la presenza della figlia alla fine lo porterà veramente a cambiare atteggiamento e a maturare.

Passa ancora tempo e quasi alla fine della puntata si arriva ad un altro punto fondamentale: Ted e la madre finalmente si sposano alla presenza di Lily, Marshall, Barney e Robin.

Dopo la celebrazione del matrimonio arriva però la svolta scioccante: si scopre che la moglie di Ted si ammalerà e morirà nel 2024 confermando così una teoria che già da tempo circolava su internet.

Segue poi, col flashback finale, il momento da tutti aspettato: l’incontro alla stazione di Farhampton tra Ted e la madre (che si scopre chiamarsi Tracy Mcconnell) e che porterà alla nascita della loro storia.

Con un ulteriore colpo di scena infine nei minuti finali della puntata si arriva al 2030: i figli dopo aver sentito tutto il racconto capiscono che questa non era solo la storia di come Ted avesse conosciuto la loro madre ma era soprattutto la storia di Ted e Robin. Come fa giustamente notare la figlia, Tracy per quasi tutta la storia è stata assente. Robin invece è stata una presenza costante.

Come si conclude la puntata? Ted cerca di negare ma alla fine, incoraggiato dai figli, decide di ridichiararsi a Robin presentandosi sotto il suo appartamento con il corno blu francese esattamente come aveva fatto nella prima puntata.

Questo finale così inaspettato ha creato una vera e propria spaccatura tra i fan della serie. Da una parte c’è chi è rimasto soddisfatto della conclusione ma dall’altra molti hanno contestato la scelta della morte della madre e del ritorno di fiamma tra Robin e Ted.

In realtà non esisteva un altro modo per far concludere la serie in maniera più che dignitosa e coerente.

Carter Bays e Craig Thomas (i creatori della serie) erano perfettamente consapevoli della loro decisioni fin dal principio (tanto che la scena finale con i figli era già stato girata nel 2006). La scelta della morte di Tracy, per quanto tragica è stata necessaria, così come il matrimonio di Barney e Robin. Robin aveva bisogno di provare fino in fondo la relazione con Barney per capire che non era quella giusta mentre Ted e Tracy erano destinati a stare assieme. Tracy non è stata solo una “stepmother” ma è stata una parte importantissima nella vita di Ted e il fatto che poi quest’ultimo sia tornato da Robin non significa che Tracy non sia stata fondamentale, significa solo che lui è andato avanti e che eventi come una morte prematura (per quanto orrende e tragiche) purtroppo possono accadere.

In ogni caso i creatori di himym sapevano bene quello che stavano facendo. Col riferimento finale al corno blu è stato chiuso un cerchio che era stato aperto già a partire dalla prima puntata (che non per niente si era aperta col colpo di fulmine tra Ted e Robin). Questo spiega perché Robin è stata una presenza così costante nella vita di Ted mentre Tracy è apparsa sporadicamente e solo a partire dall’ultima stagione: non perché Tracy è stata solo una donna di passaggio ma perché se la prima puntata è iniziata con Ted e Robin doveva per forza chiudersi con Ted e Robin.

In ogni caso resta il fatto che Craig Thomas e Carter Bays sono riusciti a creare una serie veramente fuori dal comune e che verrà ricordata per molto tempo. Riusciranno però i due ad ottenere lo stesso successo con lo spin-off How I met your dad?

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno