Categorie: Attualità

Aggressione ai finanzieri in Corso Sicilia da parte dei venditori ambulanti

Ieri sabato 8 febbraio, in tardo pomeriggio, una pattuglia di militari del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza è stata aggredita da un gruppo di ambulanti abusivi in Corso Sicilia, luogo privilegiato per lo shopping fuori regola.
Nell’ambito di un servizio di anti abusivismo e contrasto alla contraffazione, i finanzieri stavano operando un sequestro merci nei confronti di un ambulante abusivo, quando all’improvviso sono stati accerchiati da altri extracomunitari che, con spinte e calci verso gli uomini delle forze dell’ordine, hanno permesso all’amico di scappare con la merce. Fortunatamente i militari sono riusciti ad allertare il Comando Provinciale, avendo così l’aiuto da altre pattuglie, l’arrivo dei quali ha messo in fuga i fuorilegge che si sono divisi fra le stradine che fiancheggiano la zona.
Fortunatamente i finanzieri non hanno riportato ferite e sono riusciti a trattenere la merce contraffatta che contava scarpe delle migliori marche.
Da ieri sera la zona è stata assediata dalle pattuglie che non hanno smesso di effettuare controlli fino a questa mattina.
Questo è solo uno dei tanti episodi di cui ormai la popolazione catanese è testimone. Da anni ormai, la zona sottostante gli archi del Corso Sicilia è sede di vendita di merce di marca contraffatta e offerta sul mercato a prezzo ridotto. Come sempre accade, la colpa dell’abusivismo non va solo a chi vende, ma anche a chi compra. Molti, infatti, permettono a questo stralcio di mercato di trovare una via di guadagno, spinti anche dalla profonda crisi che affligge la nostra penisola.
Pare che le forze dell’ordine abbiano compreso la gravità della cosa e si siano attivati in tal senso. Infatti, il centro è spesso soggetto a controlli per evitare la continuità della vendita. Ciò che occorre è una denuncia di questi episodi di mercato o, comunque, un non incoraggiamento all’aumento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026