Categorie: Attualità

Aggressione ai finanzieri in Corso Sicilia da parte dei venditori ambulanti

Ieri sabato 8 febbraio, in tardo pomeriggio, una pattuglia di militari del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza è stata aggredita da un gruppo di ambulanti abusivi in Corso Sicilia, luogo privilegiato per lo shopping fuori regola.
Nell’ambito di un servizio di anti abusivismo e contrasto alla contraffazione, i finanzieri stavano operando un sequestro merci nei confronti di un ambulante abusivo, quando all’improvviso sono stati accerchiati da altri extracomunitari che, con spinte e calci verso gli uomini delle forze dell’ordine, hanno permesso all’amico di scappare con la merce. Fortunatamente i militari sono riusciti ad allertare il Comando Provinciale, avendo così l’aiuto da altre pattuglie, l’arrivo dei quali ha messo in fuga i fuorilegge che si sono divisi fra le stradine che fiancheggiano la zona.
Fortunatamente i finanzieri non hanno riportato ferite e sono riusciti a trattenere la merce contraffatta che contava scarpe delle migliori marche.
Da ieri sera la zona è stata assediata dalle pattuglie che non hanno smesso di effettuare controlli fino a questa mattina.
Questo è solo uno dei tanti episodi di cui ormai la popolazione catanese è testimone. Da anni ormai, la zona sottostante gli archi del Corso Sicilia è sede di vendita di merce di marca contraffatta e offerta sul mercato a prezzo ridotto. Come sempre accade, la colpa dell’abusivismo non va solo a chi vende, ma anche a chi compra. Molti, infatti, permettono a questo stralcio di mercato di trovare una via di guadagno, spinti anche dalla profonda crisi che affligge la nostra penisola.
Pare che le forze dell’ordine abbiano compreso la gravità della cosa e si siano attivati in tal senso. Infatti, il centro è spesso soggetto a controlli per evitare la continuità della vendita. Ciò che occorre è una denuncia di questi episodi di mercato o, comunque, un non incoraggiamento all’aumento.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026