Attualità

StartUP Academy 2014 : aperta la selezione

Hai un’idea innovativa? Vuoi trasformarla in un progetto d’impresa?  Il concorso StartUp Academy , di cui riportiamo buona parte del bando, può fare al caso vostro.

L’Università di Catania, per il tramite del C.A.P.I.T.T. – Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, bandisce la presente Call for Ideas per selezionare fino a 20 idee imprenditoriali, proposte da team di studenti dell’Ateneo catanese, da ammettere a StartUp Academy 2014, percorso articolato in una serie di attività seminariali, che si concluderà con un contest finale tra i progetti di impresa presentati dai team partecipanti.

Lo scopo dell’iniziativa è la divulgazione della cultura imprenditoriale presso la comunità studentesca dell’Università degli Studi di Catania, valorizzandone i talenti e sviluppandone la crescita personale e professionale attraverso l’acquisizione di nuove e/o più approfondite competenze di tipo imprenditoriale, nonché la promozione della creazione di start-up innovative e/o spin-off, al fine di iniettare nuova linfa nel tessuto imprenditoriale locale

Soggetti Promotori (art.2)
Il C.A.P.I.T.T. nello svolgimento delle attività connesse alla realizzazione della StartUp Academy 2014 si avvale altresì dell’ausilio del COF – Centro di Orientamento e Formazione dell’Ateneo di Catania. Partecipano inoltre a StartUp Academy 2014, quali partner attivi nell’ambito dell’iniziativa, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, i quali supportano l’Università degli Studi di Catania nella realizzazione dei seminari (fornendo qualificate docenze), nella valutazione delle proposte progettuali, nel monitoring agli studenti ai fini della preparazione dei progetti da sottoporre al Contest finale nonché nel supporto alla partecipazione dei vincitori ad altri contest territoriali

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Potranno essere ammessi a StartUp Academy 2014 fino a un massimo di 20 team d’impresa, composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti. I componenti di ciascun team, al momento della presentazione della candidatura, dovranno essere:
•iscritti, per l’anno accademico in corso (A.A. 2013-2014) ad un corso di laurea, corso di laurea magistrale, corso di laurea magistrale a ciclo unico, corso di laurea specialistica a ciclo unico, ovvero alla Scuola Superiore di Catania, o anche ad un corso di dottorato di ricerca, ad un corso di perfezionamento, ad una scuola di specializzazione o ad un master dell’Università degli Studi di Catania
•in possesso della residenza, dal 1 gennaio 2014, nella regione Sicilia.
Ogni team d’impresa può presentare una sola domanda di partecipazione a valere sul presente Bando.

Articolazione dell’intervento (art.4)
I team di studenti partecipanti, selezionati in base a quanto previsto al successivo art.6 del bando, saranno ammessi a StartUp Academy, iniziativa articolata in due fasi:
1.Attività seminariale
2.Contest finale.

Il percorso di StartUp Academy prevede la realizzazione di un ciclo di 10+1 incontri, ciascuno della durata di 4h.
Le prime 10 giornate di incontro saranno dedicate ad attività seminariali, la cui conduzione sarà affidata ad esperti provenienti dal locale mondo universitario, imprenditoriale, finanziario e/o delle professioni, che affronteranno e approfondiranno i seguenti argomenti:

•Business Idea e Business Project

•Team Building e Entrepreneurial Capabilities

•Swot Analysis
•Business Model (a): Designing the 9 blocks
•Business Model (b): Patterns and Processes
•Revenue Model e valutazioni di ordine finanziario
•Strumenti di natura giuridica per le start up
•Strumenti di natura finanziaria per le start up
•Strumenti di natura territoriale per le start up
•“Pitch” e presentazione pubblica del progetto d’impresa.

A completamento del percorso di StartUp Academy 2014, i team di studenti, ampliato il proprio bagaglio di competenze, ossia di conoscenze, capacità e comportamenti orientati alla gestione d’impresa, saranno in grado di sviluppare il proprio progetto di business relativo all’idea imprenditoriale proposta.
Ciascun team, in occasione dell’ultimo degli incontri seminariali dedicato al Contest finale, sarà chiamato ad esporre il “pitch” del proprio progetto imprenditoriale, elaborato, sulla scorta di quanto appreso durante il percorso formativo di StartUp Academy 2014, utilizzando quale modello di riferimento il Business Model Canvas.

La partecipazione al Contest finale sarà consentita esclusivamente ai team di studenti che avranno partecipato a tutte le fasi di StartUp Academy 2014, con un tasso di presenza non inferiore all’80% delle ore complessive di attività seminariale.
I progetti presentati al Contest saranno valutati da un’apposita Commissione Giudicatrice finale, secondo quanto predisposto dall’art.7 del presente bando .

Tale Commissione Giudicatrice finale designerà, al termine del contest finale, i tre migliori progetti che avranno diritto alle seguenti premialità:
•La partecipazione gratuita a StartUp Weekend Catania 2014, evento che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale soggetti che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione, con il fine di far incontrare idee e sviluppatori, startup con realtà dell’imprenditoria già avviata, pronta a dare feedback e consigli, e investitori alla ricerca di progetti interessanti;
•L’assistenza alla predisposizione del Business Plan relativo alla business idea proposta, attraverso un percorso di tutoring specializzato, che fornisca ai partecipanti gli strumenti necessari per la redazione del vero e proprio piano d’impresa;
•L’accesso alla fase finale della Start Cup Sicilia 2014, business plan competition collegata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)

Per partecipare a StartUp Academy 2014 occorre candidarsi, entro e non oltre il 25 febbraio 2014, presentando apposita domanda di partecipazione, redatta secondo la modulistica allegata alpresente bando (allegato A), debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta. La domanda di partecipazione è altresì disponibile sul portale d’Ateneo (www.unict.it) e sul sito www.capitt.unict.itda cui può essere scaricata per la compilazione.

Per maggiori informazioni, ecco  il bando completo.