Sant’Agata – Ieri sera consegna del premio ‘Candelora d’oro’ a Luca Parmitano via Skype

E’ avvenuta ieri sera la cerimonia ‘virtuale’ che ha portato alla consegna del riconoscimento ‘Candelora d’oro 2014′ al catanese Luca Parmitano, in presenza delle autorità civili e religiose. Attraverso un insolito collegamento via Skype tra il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’astronauta in diretta da Houston  è stato possibile consegnare la massima riconoscenza catanese ad un “Ambasciatore della Sicilia nel mondo” così come lo ha definito lo stesso sindaco. All’evento hanno potuto partecipare tantissimi cittadini grazie a degli schermi situati all’interno del cortile di Palazzo degli elefanti, nonché amici, famiglia e parenti dell’astronauta.

In Astro_Luca (nickname di Parmitano su Twitter, ndr)troviamo tutte le doti dei Siciliani migliori, a cominciare dal gusto di superare sempre nuove sfide e di saper guardare al futuro con ottimismo, dimostrando di saper rimanere profondamente Siciliano non soltanto in altri Paesi del mondo, ma persino nello Spazio. Le sue immagini fotografiche hanno posto all’attenzione del mondo la bellezza della Sicilia e dell’Etna” ha detto il sindaco Enzo Bianco.

“Sono emozionatissimo – ha risposto Parmitano – e felice di questo contatto con quella che sento da sempre come la mia città, cioè Catania. Voglio condividere questo riconoscimento con tutti i miei concittadini, con tutti i Catanesi che vivono a Catania ma soprattutto, consentitemelo, con i Catanesi che vivono all’estero. Ce ne sono moltissimi che fanno ovunque un lavoro straordinario, che ovunque vanno si fanno riconoscere per l’impegno, per la generosità, la devozione a quello che fanno. Grazie a Catania per questo riconoscimento”.

Terminato il collegamento, la serata è poi proseguita con la rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona, presieduta dall’arcivescovo di Catania Mons. Gristina, e dalla deposizione del cuscino di fiori da parte dei vigili del fuoco alla statua di Sant’Agata posta sulla facciata della cattedrale.

Stasera in programma i ‘fuochi da sira o tri‘, spettacolo piromusicale curato dai Vaccalluzzo a partire dalle ore 19 in piazza Duomo, in attesa della solenne messa dell’Aurora di domattina all’alba, tra i momenti più sentiti della festa, con l’incontro tra Agata ed i suoi ‘figli‘ dopo tanti mesi.

Cittadini, W. SANT’AGATA!

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025