ยซComprami, io sono in venditaยป cantava Viola Valentino, nellโormai lontano 1975. Sono trascorsi trentanove anni. Trentanove anni durante i quali la donna non ha smesso di essere commercializzata, comprata, venduta. Trentanove anni durante i quali la donna, incarnazione quintessenziale di una societร capitalistica, non ha smesso di essere un prodotto al quale applicare il cartellino del prezzo, cosรฌ come non ha mai smesso di essere il burattino nelle mani diย Mangiafuoco,ย la vittima nelle mani del carnefice.
Del restoย ยซil nostro รจ un mondo di uomini, fabbricato da uomini, la loro dittatura รจ cosรฌ antica che si estende perfino al linguaggio: si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambinaโฆยปย potremmo dire prendendo in prestito le parole di Oriana Fallaci. E, come avviene in ogni dittatura che si rispetti, il potere assume, ย sempre piรน spesso, un volto sanguinario. Le cifre parlano chiaro: secondo i dati della Polizia e dellโIstat, una donna su quattro, nellโarco della vita, subisce violenza. Il fenomeno, negli ultimi nove anni, รจ aumentato del 300%. Ogni tre giorni, una donna viene uccisa per mano di una persona โcaraโ. Ricordiamo, a tal proposito, il caso di Stefania Noce, uccisa dallโex fidanzato, nella sua casa di Licodia Eubea. Stefania Noce era una giovane studentessa, che, in un articolo, si chiedeva se avesse ancora senso essere femminista. Quello stesso quesito, fatalisticamente posto da Stefania, lo rivolgiamo aย Ester Rizzo,ย Responsabile della Commissione Pari Opportunitร del distretto Sicilia della FIDAPA e Responsabile del gruppoย Toponomastica femminileย della provincia di Agrigento, che ci parlerร di donne e violenza.
Ha ancora senso essere femministe?
–ย ยซBisogna lottare, รจ chiaro, ma non piรน per avere i diritti sulla carta; bisogna lottare affinchรฉ la mentalitร cambi. Bisogna incidere sul tessuto culturale di una societร attraverso un lavoro continuo. Bisogna educare alla paritร tra uomini e donne, pur nella differenzaยปยป.
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Il Senato ha approvato il decreto legge contro il femminicidio con 143 voti a favore e 3 contrari. Il decreto, giร passato alla Camera, รจ, dunque, diventato legge. Piรน di 400 emendamenti volti a tutelare la donna. Il nostro รจ un Paese che, allโarticolo 3 della Costituzione, sancisce il principio di uguaglianza. Un Paese che ha bisogno di emanare una legge โsessistaโ, puรฒ dirsi veramente egualitario?
– ยซNo, non รจ egualitario. La nostra รจ unโuguaglianza formale, non รจ assolutamente unโuguaglianza sostanziale. Purtroppo, noi abbiamo ancora bisogno di leggi ad hoc. Temporaneamente, quindi, occorronoย correttivi legislativiยป.ย
Secondo il rapporto Eures, tra il 2000 e il 2012, in Italia, sono state uccise 2.220 donne e il 70% dei delitti รจ avvenuto in ambito familiare o affettivo. โUomini che odiano le donneโ non รจ soltanto il titolo di un romanzo poliziesco, รจ anche unโamara realtร . Perchรฉ, perรฒ, sempre piรน uomini odiano le donne? Cosa spinge un uomo ad uccidere una donna?
ย – ยซGli uomini, ovviamente parliamo dei casi estremi, percepiscono la compagna come una proprietร , come qualcosa che deve adeguarsi al loro stile di vita e alle loro aspettative. Lโuomo, emotivamente, รจ molto piรน debole della donna; non accetta che la donna possa pensare,ย non accetta che possa prendere una posizione, che possa decidere addirittura di interrompere una relazione. Per questa tipologia di uomo la donna รจ un oggetto, non un soggetto. Quando lei decide, lui uccideยป.
ยซLe donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenzaยป, affermava Rita Levi Montalcini. Oggi, perรฒ, sempre piรน donne preferiscono semplicemente cambiare il loro conto in banca e mostrare, se non addirittura violare, il loro corpo. La donna, in questo caso, diventa carnefice di se stessa o rimane piuttosto vittima di una societร maschilista, quindi vittima di una societร che considera il corpo della donna alla stregua di un oggetto?
– ยซะ vittima, perchรฉ una ragazzina che cresce โa pane e televisioneโ e non trova sufficienti modelli femminiliย in ambiti qualiย ย la politica o la scuola, focalizza la propria attenzione sullโapparenza. E lโapparenza rende la donna simile ad un oggetto. In realtร , le donne hanno fatto la storia, i modelli femminili esistono, ma non vengono adeguatamente valorizzatiยป.