E.R.S.U- corsi per il conseguimento della certificazione Ecdl

L’E.R.S.U. di Catania offre, a 227 studenti, la possibilità di frequentare dei corsi per il conseguimento di certificazione informatica. Nello specifico si tratta di due corsi: Ecdl Core per per una formazione base e Ecdl Advanced per una conoscenza evoluta delle applicazioni office automation, entrambi di 100 ore.

I requisiti per richiedere la partecipazione sono: iscrizione, previo versamento della tasse sul diritto allo studio e iscrizione presso le Istituzioni Afam (L. 508/99) di competenza territoriale dell’Ersu di Catania, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio; Iseeu non superiore ai 25.000 euro, per la precisione i corsi avranno un costo di 50 euro per chi ha un Iseeu non superiore ai 20.728 euro, mentre di 100 euro per chi lo ha compreso tra i 20.728 e i 25.000 euro.

Sarano a carico dello studente le skills card e gli esami da sostenere. Tuttavia è previsto un rimborso di 120 euro per coloro che avranno partecipato ad almeno  l’80% delle lezioni ed abbiano portato a temine il percorso di formazione, presso l’Università degli studi di Catania o altre strutture adatte, entro 12 mesi dalla conclusione del corso. Ѐ possibile prenotarsi dal 10 febbraio 2014 al 14 marzo 2014. Inoltre l’Università permette agli studenti di acquistare il pacchetto completo per la certificazione Ecdl Core (skills card+ 7 esami) o Advanced (skills card+ 4 esami) al prezzo di € 181,50 e l’eventuale riacquisto di un esame al prezzo di € 18,50.

Per partecipare è necessario compilare il modulo, allegando attestazione Iseeu o attestazione Iseeu con relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica, codice fiscale e documento di riconoscimento. Il modulo dovrà essere presentato, negli appositi orari, presso l’Ufficio per le Attività Culturali dell’Ersu, in via Etnea 570. Dopo aver presentato il modulo, verrà stilato un elenco, tenendo conto dell’ordine di consegna per ogni corso. Al momento della consegna, si potrà visualizzare se si rientra o meno nei posti riservati al corso e, con l’autorizzazione dell’ufficio, si potrà versare la quota necessaria presso una delle sedi dell’Istituto Bancario Unicredit. Infine la ricevuta del versamento dovrà essere consegnata all’ufficio. Nel caso di rinuncia, avverrà il rimborso se richiesto entro tre mesi dalla chiusura delle prenotazioni, in seguito i posti vacanti verranno riempiti per scorrimento. Se ci sarà disponibilità di posti non assegnati, verrà data la possibilità di partecipare anche a coloro che hanno un Iseeu superiore a 25.000 euro, al costo di 240 euro.

Le sedi, in cui saranno svolti i corsi, sono il Polo didattico “G. Virlinzi”, in via Roccaromana n. 43/45, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e  il Polo didattico di Palazzo Fortuna in corso delle Provincie n. 36, presso il Dipartimento di Economia e Impresa. Lo studente, se ne necessita, potrà cambiare sede.

Per visualizzare il programma dei corsi e per ulteriori informazioni, è possibile collegarsi sul sito Ersu.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025